Cos’è il borace?

Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Ne abbiamo suggerito l’uso nell’articolo “Come eliminare le formiche dalla casa“; è il borace e molti lettori ci hanno chiesto maggiori informazioni. Che cos’è? Dove si acquista?

Il borace, (Na2B4O7·10H2O, sodio borato o sodio tetraborato decaidrato) è un importante composto del boro. Banalmente possiamo dire che si tratta del prodotto della reazione tra acido borico e soda. È un cristallo morbido bianco, che si dissolve facilmente nell’acqua. Se lasciato esposto all’aria secca, perde lentamente l’acqua di idratazione e diventa una sostanza gessosa bianca. Il borace venduto commercialmente di solito in farmacia è, generalmente, completamente disidratato.

Naturalmente l’utilizzo anti-formiche da noi suggerito è poca cosa rispetto agli impieghi industriali di tale sostanza. Il borace viene infatti utilizzato per la fabbricazione dei vetri e degli smalti e nella saldatura dei metalli. In tintoria il borace è usato per smacchiare i tessuti perché è in grado di sciogliere i grassi, ammorbidire lo sporco e ostacolare lo sviluppo di muffe e batteri.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!