Home » Rotocalco » Notizie » La straordinaria camelia di Villa Carlotta
Bricoliamo.com

Notizie

La straordinaria camelia di Villa Carlotta

camelia rara di Villa Carlotta

Il parco di Villa Carlotta, a Tremezzo in provincia di Como, famoso soprattutto per la fioritura delle azalee, ospita anche un’importante collezione di camelie che, da metà marzo fino ad aprile, sfoggia fiori eleganti e raffinati con forme e colori straordinari.

Proprio la fioritura delle camelie, in questa primavera 2021, ha riservato un’incredibile sorpresa: il rinvenimento di un fiore dal colore bianco candido con una geometria rara e perfetta.

Il ritrovamento di questo nuovo esemplare è avvenuto nel corso dell’attività di aggiornamento del censimento delle specie presenti, come racconta l’agronomo Andrea Tantardini, consulente di Villa Carlotta: “In fondo ad un vialetto, che conduce verso le serre, dove sono presenti sui lati molte varietà di camelia, è stata osservata una pianta con fiori bianco candido che si stagliavano sullo sfondo verde scuro della vegetazione”.

La maggior parte dei fiori – continua Tantardiniaveva una morfologia simmetrica con fiori regolarmente imbricati, presentando una doppia corolla. All’improvviso è stato osservato un fiore particolare nella parte apicale. Era un unico fiore diverso, che colpiva per il colore bianco puro e per un’inusuale, rara e impressionante geometria a spirale: il fiore più bello tra tante meraviglie. Quasi impossibile descriverlo, lasciamo alle foto rendere onore a tanta bellezza, a questo fiore raro”.

La classificazione e il riconoscimento delle specie e delle cultivar di camelia si basa sulla forma e sul colore dei fiori, che devono essere fotografati nel momento del massimo splendore per poter essere successivamente studiati, misurati, confrontati.

La natura – commenta la direttrice di Villa Carlotta, Maria Angela Previteraregala soprese inaspettate come questa splendida camelia che quest’anno grazie alle cure speciali dei nostri giardinieri e di Andrea Tantardini, agronomo che con passione e professionalità affianca l’Ente, si è rivelata in tutta la sua bellezza. Il giardino è quasi tutto fiorito e ancora una volta la primavera regala uno spettacolo unico e tutti gli anni diverso, da mostrare speriamo quanto prima ai nostri visitatori”.

Aprile 2021

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!