logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
mani che lavorano la ceramica al tornio

Giunta alla trentunesima edizione, la manifestazione Cèramica 2024 torna il 21, 22 e 23 giugno a Montelupo Fiorentino con un fitto programma di mostre, installazioni, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative.

Il tema di quest’anno è anche il pretesto per riflettere in chiave contemporanea sul tema dell’alchimia, tanto da diventare il filo conduttore dell’edizione 2024 di Cèramica: “Alchimia della Materia”.

Per tre giorni Montelupo si trasforma in un cantiere creativo, che attraversa le arterie della città per evidenziare i luoghi della produzione, per far incontrare le persone in laboratori che stimolino la creatività e un utilizzo intelligente e nuovo degli spazi urbani.

Con una storia lunga più di otto secoli, che ha reso la ceramica di Montelupo celebre nel mondo, la manifattura di Montelupo continua a caratterizzare la vita della comunità.

Durante i tre giorni della manifestazione, il pubblico ha modo di vivere uno spaccato del meglio dell’espressività ceramica, che caratterizza Montelupo come un distretto della ceramica d’eccellenza a livello nazionale e internazionale.

La Mostra Mercato

Nel corso dei tre giorni della manifestazione si terrà la consueta mostra mercato della ceramica con espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che per questa edizione ha registrato un numero importantissimo di adesioni.

Una fotografia del panorama artigianale e artistico contemporaneo italiano e internazionale che ospiterà anche ceramisti delle città gemellate con Montelupo Fiorentino e dalle città della rete AICC, con la collaborazione dell’Associazione Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino, di CNA e dell’Unione delle Fornaci della terracotta di Samminiatello.

Laboratori e dimostrazioni

In piazza della Libertà andrà in scena “La magia della terracotta” con i maestri dell’Unione delle Fornaci della Terracotta, noti per l’abilità con cui realizzano grandi orci, ma anche piccoli manufatti, che faranno delle dimostrazioni di foggiatura a tornio e decorazione.

In corso Garibaldi saranno i maestri ceramisti di Montelupo ad offrire dimostrazioni delle varie tecniche di lavorazione, in uno spazio che ricrea le atmosfere della bottega.

Tra le postazioni di lavorazione saranno allestiti anche i lavori delle manifatture e degli artisti della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino, che spaziano dal repertorio della ceramica tradizionale, al design, alle tecniche raku, alla scultura artistica contemporanea.

Nel corso dei tre giorni saranno anche proposti laboratori e attività specifiche rivolte ai bambini e ragazzi. Workshop artistici di manipolazione, scultura e decorazione che si terranno nei pomeriggi della manifestazione nel giardino del Palazzo Podestarile, oltre che spettacoli e animazione diffusa.

Le mostre e gli eventi

Di seguito segnaliamo i luoghi, le mostre e gli eventi più significativi dislocati in tutti i centri nevralgici del sistema Montelupo:

  • il Museo della Ceramica, che ospita percorso museale, importanti mostre e collezioni;
  • il Palazzo Podestarile con mostre temporanee e depositi;
  • la Fornace del Museo sede di didattica, workshop, residenze d’artista;
  • le Botteghe e gli studi d’artista che contano circa 40 luoghi di produzione;
  • il Museo Archivio Bitossi, noto museo d’impresa;
  • l’Atelier Marco Bagnoli, sede del suo studio e delle sue collezioni;
  • il Percorso di arte urbana site specific con opere in ceramica contemporanea e collezioni contemporanee;
  • la Scuola di Ceramica con il Centro Ceramico Sperimentale per la formazione specialistica;
  • il Museo e i siti archeologici;
  • i Percorsi di ricerca artistica per gli scambi internazionali di residenza.

Informazioni utili

Cèramica 2024 è una manifestazione organizzata dal Comune di Montelupo Fiorentino con la direzione artistica della Fondazione Museo Montelupo Onlus, in collaborazione con l’associazione Strada della Ceramica di Montelupo.

  • Date: 21-22-23 giugno
  • Ingresso: gratuito
  • Orari: Venerdì 21 giugno 17.00 – 24.00 / Sabato e domenica 22-23 giugno 10.00 – 13.00 e 17.00 – 24.00

Giugno 2024

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

Rispondi