Bricoliamo.com

Giardino

Geranio in città: l’alleato perfetto dell’estate

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Sulla tavola, in giardino, per un nuovo trend green, da vivere con stile: il geranio è facile da curare, resistente e colorato, si adatta al clima e al lifestyle della città e diventa protagonista dell’estate in tante decorazioni fai da te per un colorato Summer Party, ogni giorno!

Il geranio è una pianta versatile e semplice da coltivare: perfetta per creare una piccola oasi di relax personale e un angolo di verde, in città come in campagna. Proveniente dal sud Africa, ama la luce del sole: anche se tollera l’ombra parziale, più viene esposto al sole e più produce fiori. Grazie alle sue origini non disdegna il caldo della città: basta assicurarsi che il terriccio non si asciughi completamente. Un’impresa abbastanza semplice, vista la capacità di questa pianta di accumulare acqua negli steli e nelle foglie, riuscendo a sopravvivere per brevi periodi di siccità e anche in giornate molto calde.

I gerani sono disponibili in tante varietà di colore, e sono perfetti per sfuggire al grigio della città. Se volete qualche idea, non vi resta che continuare a leggere!

COLORE IN TERRAZZA E SUI BALCONI

Arancioni, rossi, albicocca: provate ad acquistare i gerani in queste tonalità e a piantarli in grandi vai gialli in metallo, per garantire un romantico effetto “tramonto estivo”. Potete anche giocare con le varie tonalità di lilla per un effetto molto bon ton, piantandoli nei vasi ponte per balconi, da posizionare sulla ringhiera, oppure appendendoli al muro, per un effetto mosso e irregolare.

FESTA IN TAVOLA

Pensate a delle decorazioni estive per la tavola, veloci e facili da realizzare: raccogliete qualche geranio dai vasi e posizionateli in contenitori in vetro, per esempio bottiglie. Potete optare per una tavola monocromatica oppure abbinare diverse tonalità per una decorazione arcobaleno.

PARTY IN CORTILE

Se non avete un giardino, ma magari potete usare il cortile, potete ricreare un po’ di verde “urbano” con qualche vaso di zinco, cassette di legno, vecchi carrelli e mensole da giardino, cestini e fioriere anche a terra: i gerani, sia cascanti sia tradizionali, si prestano a decorare e abbellire ogni angolo.

GREEN D’INTERNI

Se non avete balcone, giardino, terrazzo o cortile, non disperate! Anche in casa potete avere il vostro angolo verde e colorato, per tirarvi su con l’umore! Evocate una sensazione di green living anche dentro le mura domestiche…Usate cestini e fioriere in legno e scegliete i gerani regali o imperiali, dai colori smaccatamente estivi per portare la bella stagione in casa: i gerani imperiali hanno grandi fiori appariscenti e tonalità accese e inoltre, al contrario dei gerani “da esterno”, questa varietà da interno inizia a fiorire all’inizio della primavera. Così, avrete l’estate in casa prima di tutti!

Fonte e © immagini: Pelargonium For Europe

Maggio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!