La-stanza-di-desy-decorazione-creatività
Bricoliamo.com

La stanza di Desy

Marmorizzazione su carta con la schiuma da barba

tecnica della marmorizzazione su carta
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Irene Urru

A cura di Irene Urru

Usiamo la schiuma da barba per ottenere un effetto simile a quello che potremmo ottenere con la tecnica della marmorizzazione. Abbiamo utilizzato la tecnica con la schiuma da barba, la stessa che abbiamo illustrato per descrivere la decorazione della stoffa: la procedura è identica, quello che cambia sono i colori da utilizzare che sulla stoffa devono essere specifici colori per tessuto mentre su carta vanno benissimo i soliti colori acrilici.  

Vi lasciamo come sempre al filmato dell’intervento per poi entrare nei particolari della procedura.

Si parte dalla la schiuma da barba che andremo a stendere generosamente in una bacinella grande quanto la carta che vogliamo decorare.

Una volta lisciata la superficie di schiuma con una spatola (o anche semplicemente con un cucchiaio), spruzziamo disordinatamente i colori acrilici direttamente dai tubetti. Nel caso i colori fossero contenuti in flaconi di vetro aiutiamoci con un pennello (uno diverso per ciascun colore) intingendolo e facendolo sgocciolare il colore sulla schiuma.

A questo punto con un bastoncino giochiamo sulla schiuma e disordiniamo la disposizione dei colori, tracciando delle greche, degli otto o qualsiasi altra forma preferiate.

Durante questa fase non affondate mai il bastoncino nella schiuma, state sempre in superficie facendo una pressione molto leggera, sufficiente al solo spargimento del colore.

Quando saremo soddisfatti del gioco di colori potremo stendere sulla schiuma la carta da decorare. Fate una leggera pressione con il palmo della mano, giusto per fare in modo che la carta entri in contatto con i colori, senza bagnarsi troppo.

Prendiamo i due estremi di un lato della carta e iniziamo a sollevarla dalla schiuma lentamente ma con un movimento continuo. Stendiamo la carta su un piano con la parte impregnata di schiuma verso di noi e con un righello rimuoviamo la schiuma in eccesso. Anche in questo caso bisogna trascinare il righello sulla carta facendo un movimento continuo e senza interruzioni.

Mettiamo il nostro foglio decorato tra due fogli, anche di giornale, e mettiamolo ad asciugare sotto la pressione di un bel dizionario pesante. Lasciamo asciugare perfettamente la carta (occorrerà qualche ora) e poi utilizziamola per creare bellissime copertine per i nostri album o quaderni.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!