La-stanza-di-desy-decorazione-creatività
Bricoliamo.com

La stanza di Desy

La scatoletta col fiocco

scatolina di cartone e fiore in carta velina
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Irene Urru

A cura di Irene Urru

Un regalo è un momento di attenzione verso una persona amica, amata o stimata, è un momento intimo ed emozionante. Quello che vogliamo suggerirvi è di moltiplicare le sensazioni di chi riceve il regalo, costruendo per lui o per lei, una confezione speciale, fatta con le proprie mani e la propria creatività, una confezione esclusiva.

Per questo abbiamo realizzato per voi una deliziosa scatolina con tanto di fiocco a forma di garofano e targhetta in rame per la dedica. Come sempre vi lasciamo al filmato in cui potete vedere tutte le lavorazioni, per poi entrare nei dettali.

Prima di tutto occorre realizzare il modello “in pianta”. Noi abbiamo scelto di fare una scatolina a forma di cubo con il lato di 5,5 centimetri. Naturalmente voi potete variare forma e dimensioni sulla base dell’oggetto che dovrà contenere. La tecnica di realizzazione rimane comunque identica.

Se la scatolina che volete costruire ha la forma di un cubo potete utilizzare, scaricandolo (tasto destro del mouse e “salva immagine”), il cartamodello che trovate nella Rotta di Navigazione in fondo all’articolo.

Realizzate il primo modello su un foglio di carta che poi andrete debitamente a ritagliare. Questo primo modello serve da dima per tracciare un secondo modello su un foglio di carta decorata, che rappresenterà le facce esterne della nostra scatolina. Noi abbiamo fatto la scelta dei pois.

Riportiamo poi lo stesso modello su un cartoncino, per poi ritagliarlo. A questo punto dobbiamo sovrapporre e incollare il modello su carta decorata su quello in cartoncino. Incollatene un pezzo alla volta in modo da fare un lavoro preciso.

Quando la colla sarà perfettamente asciutta bisogna fare dei leggeri tagli sulle pieghe esistenti tra i lati quadrati e le linguette. Questo per facilitare la piega delle linguette stesse all’atto dell’assemblaggio della scatoletta.

Mentre la colla si asciuga possiamo dedicarci alle decorazioni della nostra scatoletta. Prima di tutto un bel fiocco a forma di fiore, in particolare di garofano.

Ritagliamo dei rettangoli di carta velina, mettiamoli uno sopra l’altro e iniziamo a piegarli “a fisarmonica”. Leghiamoli poi al centro con dello spago o con il nastro che decidete di usare per confezionare il pacchetto.

La fase più delicata è quella di separare i diversi fogli di carta velina in modo, pian piano, di costruire il nostro garofano. Fatte attenzione perché la carta velina è molto fragile, separate i fogli con calma e con la dovuta cura.

Alla fine il risultato sarà bellissimo, per impreziosirlo abbiamo pensato di dare qualche pennellata di rosso, ma voi potete scegliere il colore che più vi piace o che più si adatta alla decorazione della scatoletta.

Per la dedica abbiamo pensato di usare un foglio di rame, che abbiamo debitamente tagliato e inciso con la tecnica a sbalzo. Noi abbiamo scritto “Bricoliamo” voi, ovviamente scriverete il nome del destinatario del regalo.

Per concludere non resta che assemblare il tutto chiudendo la scatolina con il fiocco-fiore e la targhetta dedicata.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!