logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
casa con luminarie natalizie

Con l’arrivo del Natale, la casa si accende di nuove atmosfere, rituali e desideri. Che si tratti di chi ama decorare ogni angolo, degli appassionati di design, dei gamer più esigenti o di chi cerca sicurezza e comfort anche durante le feste, Signify propone una selezione di prodotti pensati per portare luce (letteralmente) nella vita di ciascuno.

Dal calore avvolgente delle luci più natalizie, alle funzioni smart pensate per semplificare la quotidianità, ecco alcune proposte per animare la casa o da utilizzare come idee regalo.

Per un tocco magico alla casa

Per gli spiriti natalizi DOC, che a dicembre vivono tra scatole di decorazioni e playlist festive, le luci Philips Hue Festavia sono un alleato imprescindibile.

Sono stringhe composte da mini led nelle versioni da 8 metri (con 100 led), 20 metri (con 250 led) e 40 metri (con 500 led) che si connettono all’app Hue e permettono di personalizzare colori, intensità, sfumature e persino di sincronizzare le luci con la musica tramite Spotify se le si abbina a Hue Bridge Pro, il cuore del sistema smart Philips Hue.

Grazie a oltre 16 milioni di colori, ogni stanza diventa un set luminoso: giochi di luce per la serata della Vigilia, atmosfera morbida per un film in famiglia, colori dinamici per una festa con gli amici. Si possono usare per decorare l’albero di Natale, per seguire il perimetro delle scale o per decorare un patio.

Quest’anno la gamma si arricchisce di due versioni outdoor: Festavia Permanent String Lights, pensate per rimanere installate tutto l’anno, adatte a facciate e tetti, con 80 luci disposte su 45 metri di lunghezza e Festavia Globe String Lights, con eleganti lampadine lightguide di forma sferica, effetto vetro, realizzate in policarbonato per durare nel tempo e ideali per balconi, pergolati e terrazze con la loro lunghezza di 7 o 14 metri.

Per chi ama stupire (e stupirsi) con la propria creatività, la nuova Striscia Luminosa WiZ, flessibile e modellabile, permette di “disegnare con la luce”: cuori, fiori, note musicali, icone pop o decorazioni stagionali.

Grazie alla tecnologia SpaceSense può rilevare i movimenti e accendersi automaticamente, trasformando ogni stanza in un ambiente davvero smart. Disponibile nelle lunghezze di 3, 5 e 10 metri.

Per chi ama i rituali del Natale e cambiare i colori delle luci sull’albero ogni ora ma non è ancora passato alla luce smart, per non rimanere incastrato in una giungla di cavi o tra gli aghi dell’abete e per evitare di alzarsi troppo dal comodo divano, la smart plug Philips Hue è il regalo pratico che fa la differenza.

Compatta e discreta, questa piccola presa, permette di trasformare qualsiasi luce non connessa in luce smart, quindi personalizzabile e controllabile dall’app Philips Hue o tramite assistente vocale.

Funziona via Bluetooth o, collegata al Bridge, attraverso il quale sblocca ulteriori funzionalità. Perfetta per chi vuole accendere l’albero con un semplice comando; o spegnerlo senza doversi inginocchiare ogni sera sotto i rami.

Regali speciali per i design lovers

Pensata per chi vive la casa come luogo di benessere, la lampada Twilight di Philips Hue reinterpreta il concetto di luce da comodino.

Grazie alla tecnologia ColorCast, la retroilluminazione offre una miscela di colori ricca e sfumata, capace di accompagnare il risveglio, favorire il sonno, replicare le tonalità dell’alba e del tramonto e decorare le pareti della tua camera.

La luce frontale è orientabile, perfetta per leggere, mentre i due pulsanti superiori permettono di selezionare scene studiate per il rilassamento o l’attivazione mattutina. Il design moderno e la base in sughero completano il profilo di questa lampada: un regalo perfetto che strizza l’occhio al benessere.

Per i bambini che hanno bisogno di un compagno rassicurante nelle ore notturne Signify suggerisce la Hue Go White & Color, portatile, a forma di mezzaluna, è la luce perfetta per la cameretta dei bambini.

La sua forma iconica a mezzaluna diffonde una luce dolce che elimina ombre indesiderate, e qualche “mostro sotto il letto”, mentre il sistema connesso Hue permette di creare scene luminose su misura: dal bianco caldissimo a tonalità colorate, fino a effetti più dinamici pensati proprio per conciliare il sonno.

Tornando all’illuminazione della casa, la lampada da terra Philips Hue Gradient Signe, dal design elegante, è il regalo perfetto per chi ama un’atmosfera che cambia quanto il proprio umore.

Si integra con discrezione in qualsiasi stanza grazie al suo look minimal e moderno, e diventa un vero elemento di arredo anche da spenta. La sua tecnologia a gradiente di colore permette di proiettare sulla parete sfumature morbide e scenografiche: dai toni caldi per una serata cozy ai bianchi freddi per concentrarsi e lavorare meglio.

Disponibile con oltre 16 milioni di colori, supporta le modalità Energy, Relax, Concentrazione e Lettura, così ognuno può modellare la luce in base al momento della giornata.

Il regalo perfetto per chi invece lavora in smart working o trascorre le feste a fare videochiamate con amici e famiglia è la Portrait Desk Lamp di WiZ. Una lampada che offre una luce sempre ottimale grazie al sensore che regola automaticamente la luminosità in base al livello della luce intorno e alla sua testa ruotabile che consente di passare dalla luce di messa a fuoco alla luce da videochiamata.

Per chi mette la sicurezza sotto l’albero

Il video doorbell Hue Secure è il regalo ideale per chi vuole tenere d’occhio la casa anche quando è fuori.

Con lente fisheye 2K, campo visivo di 180°, tecnologia Starlight per la visione notturna e microfono con speaker per comunicazione bidirezionale, permette di controllare consegne, visitatori e movimenti sospetti.

Si integra con le luci Hue per aumentare la sicurezza e lavora in sinergia con lo Hue Smart Chime, che riproduce suonerie personalizzabili e attivare notifiche luminose nelle stanze.

Per trasformare il salotto in un universo luminoso

Per chi vive film, musica e videogiochi con intensità, il Play Wall Washer è il regalo perfetto.

La tecnologia wall-wash “dipinge” letteralmente le pareti con la luce: un fascio ampio e gradiente che trasforma la stanza e amplifica l’esperienza.

Grazie alla tecnologia ColorCast, ai LED di precisione, all’angolo di illuminazione fino a tre volte superiore rispetto ai modelli tradizionali e ai 1035 lumen, la luce diventa dinamica, immersiva e reattiva ai contenuti sullo schermo, se abbinata allo Hue bridge e alla Sync Box.

Mentre si guarda un film, si ascolta musica o si gioca, lo spazio cambia colore in tempo reale, creando un effetto wow perfetto per chi ama intrattenimento, gaming o l’emozione di essere al cinema.

Dicembre 2025

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"