logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

OBI Italia rinnova in tutti i punti vendita italiani il progetto “Energia Solare“, un programma innovativo che riflette la filosofia e l’impegno dell’azienda verso tematiche importanti come la salvaguardia dell’ambiente ed il risparmio energetico.

In tutti i 40 punti vendita OBI in Italia ampio spazio è dedicato all’esposizione e alla vendita di pannelli solari fotovoltaici e termici commercializzati da Enerpoint, una delle aziende leader nel settore del fotovoltaico e da anni partner di OBI.
 
Attraverso questo ambizioso progetto, OBI vuole sensibilizzare maggiormente la propria clientela verso un argomento importante e sempre più attuale, soprattutto in vista dei consumi energetici estivi e della instabilità sempre maggiore dei costi dell’energia per il consumatore.

L’azienda presenta ai propri clienti diverse soluzioni idonee alle specifiche esigenze a prezzi estremamente convenienti e di qualità garantita e con finanziamenti 100% chiavi in mano per l’acquisto di pannelli fotovoltaici.

E’ possibile, infatti, finanziare l’acquisto dell’impianto fotovoltaico, comprensivo di costo della progettazione e installazione, fino ad un massimale di 50.000 euro con i partner bancari di OBI (Monte dei Paschi di Siena e Banca Toscana) a tassi assolutamente vantaggiosi.

Inoltre il personale specializzato sarà a disposizione della clientela  per rispondere a tutte le domande, fornire materiale informativo dedicato ed i nominativi degli installatori e dei professionisti della zona che seguiranno passo-passo il cliente per il sopralluogo, preventivo e richiesta dell’autorizzazione fino all’installazione dei pannelli solari.

Installare pannelli fotovoltaici o termici nella propria casa porta numerosi vantaggi, primo tra tutti un risparmio sulla bolletta con il Conto Energia per i pannelli fotovoltaici ed una detrazione del 55% in tre anni dalle tasse per l’acquisto di pannelli termici.

I vantaggi dei pannelli solari fotovoltaici

L’impianto fotovoltaico è costituito da pannelli che, sfruttando i raggi solari, generano energia elettrica utile per illuminare la casa e per tutti gli altri usi abituali dell’elettricità.

E’ possibile acquistare pannelli fotovoltaici usufruendo di incentivi per la costruzione che verranno erogati in “Conto Energia“, ovvero rivendendo tutta l’energia elettrica prodotta direttamente al Gestore dei servizi elettrici ad una tariffa incentivante

I moduli fotovoltaci producono corrente elettrica in forma continua e l’inverter trasforma la corrente da continua ad alternata.

Il Conto Energia prevede l’installazione di un contatore che misura l’energia prodotta, che verrà pagata all’utente con una tariffa da 0,38 a 0,49 E/kWp.

L’energia entra nella rete elettrica dell’abitazione e viene assorbita prima di tutto dalle apparecchiature elettriche.

Nel caso in cui l’impianto solare produca più energia di quella che si necessita, il surplus entra nella rete elettrica locale e viene misurato da un secondo contatore dedicato al conteggio dell’energia prodotta dall’impianto solare e non utilizzata.

E’ possibile quindi percepire un incentivo economico per l’energia prodotta.

L’offerta di OBI per l’acquisto di un impianto fotovoltaico comprende un supporto informativo in tutti i punti vendita, prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo, con 25 anni di garanzia ed un finanziamento al 100% di tutti i costi sostenuti a tassi agevolati.

I vantaggi dei pannelli solari termici

Il sistema termico a pannelli solari è composto da collettori a pannello che catturano la luce solare e da un serbatoio in cui viene raccolta l’acqua, trasportata poi attraverso la normale rete domestica di tubature.

Questa tecnologia solare è in grado di fornire autonomamente l’acqua calda nel periodo estivo e in caso di prolungate cattive condizioni climatiche, la caldaia esistente garantisce l’integrazione termica necessaria in tutte le stagioni dell’anno.

Il kit termico a circolazione naturale è altamente flessibile e permette configurazioni e soluzioni personalizzate in base alle esigenze dell’utente, alle caratteristiche climatiche della zona di interesse e alle finalità d’uso dell’energia prodotta.

Nelle abitazioni l’impianto termico a pannelli solari può essere utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria e in alcuni casi è possibile soddisfare anche l’80% del fabbisogno di acqua calda della casa ma, essendo questa tecnologia legata alla presenza di sole, è necessario integrare il sistema termico alternativo con l’impianto preesistente.

L’introduzione dei pannelli termici nella propria abitazione porta all’utente innumerevoli vantaggi tra i quali un buon risparmio economico per la notevole riduzione dei consumi energetici tradizionali ed una detrazione del 55% del costo dell’impianto termico in tre anni dalle tasse, nonché una scelta intelligente per proteggere l’ambiente.

A sostegno di questo ambizioso progetto, OBI ha predisposto in tutti i punti vendita italiani speciali espositori informativi dedicati e l’inserimento del programma “Energia Solare” all’interno del catalogo OBI Primavera 2008.

Marzo 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi