logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Lampadario Appendere

icona produzione Come fare

Come installare un lampadario

a cura di Avatar photo

Installare un lampadario al soffitto è un’operazione tendenzialmente semplice, ma che deve essere eseguita con la massima cura.

In primo luogo ricordatevi sempre di “staccare la luce” dal contatore centrale in modo da lavorare in sicurezza, poi verificate che dal soffitto escano i fili che portano corrente elettrica e al loro fianco ci sia un gancio al quale poter appendere il lampadario.

Il gancio al soffitto

Se questo gancio non ci fosse saremmo alla presenza della prima e unica vera seccatura, in quanto, necessariamente, dovremo provvedere o con un apposito tassello a gancio, possibilmente un tassello chimico e non tradizionale.

A questo punto il lavoro è molto semplice: si preparano i fili spellandoli per mezzo centimetro, sia quelli che escono dal soffitto che quelli del lampadario; si appende il lampadario al gancio e si procede al collegamento dei fili.

Collegamento dei fili elettrici

I cavi elettrici sono colorati quindi è difficile sbagliare, state particolarmente attenti a quello di messa a terra, di colore giallo e verde, che dovrete collegare con una fascetta di ferro al fusto di metallo del lampadario.

Gli altri due fili, quello blu e quello marrone li collegherete ai corrispondenti che escono dal soffitto.

Per il collegamento dei fili evitate pericolosi pasticci e accrocchi con il nastro adesivo, usate invece dei piccoli morsetti, assolutamente più comodi e soprattutto sicuri.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


2 risposte a “Come installare un lampadario”

  1. Avatar photo Alberto ha detto:

    Sto montando un lampadario moderno,il problema è che questo lampadario oltre ad avere i soliti tre fili (fase, neutro e terra) nella loro scatoletta, ha anche due coppie di fili (bianco e grigio) e un morsetto. La mia domanda ma questi 4 fili dove vanno inseriti?ma soprattutto a cosa servono?

    • Avatar photo Roberto Rosoni ha detto:

      Difficile a dirsi. I colori possono significare quasi qualsiasi cosa. Mi sembra strano che non ci sia uno schema. Se può pubblicare da qualche parte una foto, forse è possibile capirci qualcosa.

Rispondi