Si tratta del più efficace e coinvolgente spot pubblicitario sul tema della sicurezza stradale, in particolare per la promozione dell’uso delle cinture di sicurezza, che sia mai stato prodotto.
Delicato nei toni ma estremamente efficace nel messaggio, lo spot, realizzato dalla Alexander Commercial (Daniel Cox, regista e autore e Sarah Alexander, alla direzione di produzione), fa parte della campagna 2010 Embrace Life promossa dalla Sussex Safer Road, quello che in Italia potrebbe essere classificato come un ente per la sicurezza stradale nel Sussex, contea dell’Inghilterra meridionale.
Lo spot è stato recentemente premiato con la Gold World Medal Winner al Festival della Pubblicità di New York, nella categoria “digital and interactive”.
In You Tube dal 29 gennaio 2010 è stato scaricato e visto da 10 milioni di utenti e molte sono le televisioni che hanno richiesto alla Sussex Safer Road, la possibilità di metterlo in onda.
La speranza è che anche qualche televisione italiana si faccia avanti, ma forse per gli operatori della nostrana pubblicità si tratta di uno spot un po’ troppo raffinato.
Giugno 2010
Rispondi