Parlammo già di Fra Francesco, frate cappuccino missionario, un anno fa quando fu inaugurato l’orfanotrofio “Casa della Speranza” a Dodoma in Tanzania.
Una struttura, gestita dalle suore orsoline, che ospita 55 bambini resi orfani dalla tremenda diffusione dell’AIDS nelle regioni africane.
Alla costruzione dell’orfanotrofio parteciparono, su stimolazione della Wolfcraft Italia e del suo responsabile Carlo Botta, molte aziende italiane del settore del bricolage (i più curiosi possono andare a riprendere l’articolo che pubblicammo lo scorso anno con l’elenco delle aziende, cliccando sul link nella Rotta di Navigazione in fondo a questo articolo) inviando aiuti e materiali.
Nonostante i suoi 74 anni l’instancabile Fra Francesco ha messo in cantiere un nuovo progetto che ha bisogno di aiuto e di sostegno.
Si tratta della costruzione di un nuovo orfanotrofio a Kongwa, una citta’ a 100 km da Dodoma, ancora una volta destinato a una cinquantina di bambini resi orfani dall’AIDS.
L’orfanotrofio sorgerà su una superficie di 1.300 metri quadrati e sarà dotato di abitazioni , aule , refettorio e dispensario.
Per la costruzione serve materiale edile, di ferramenta, utensileria, che suddiviso tra le aziende produttrici, rappresenta singolarmente un piccolo aiuto.
Gli imprenditori del nostro settore hanno già dimostrato la loro sensibilità verso il dramma di questi bambini e siamo certi che la loro generosità si manifesterà concretamente anche in questo momento economico particolarmente difficile.
“Avremo, ci auguriamo, un adesione numerosa – ci ha detto Carlo Botta, responsabile della Wolfcraft Italia e riferimento per l’iniziativa benefica – e l’impegno di ognuno sarà ripagato dalla certezza del buon fine di un gesto di amore. Nulla andrà sprecato.” E questa è una garanzia importante.
Ma veniamo agli aspetti pratici.
Fra Francesco per realizzare il suo progetto ha bisogno di materiale di vario genere, anche fuori produzione o di serie differenti. In particolare:
- maniglie, serrature, chiavistelli e cerniere per 50 porte e 50 finestre
- cardini per porte e finestre
- pittura per le pareti
- antiruggine e vernici per superfici metalliche
- vernice prottettiva per legno per le porte e tutti i mobili (armadi, letti realizzati in loco con legno massello da Fra Francesco e i suoi collaboratori)
- pennelli
- prese di corrente, pulsantiere e cavo elettrico
- colla per legno
- 40 lucchetti per armadietti
- rubinetteria per i servizi igienici e per le cucine
- sanitari
- accessori per sanitari e bagni
- specchi per i bagni
- viti per legno
- tasselli
- pale , picconi, cazzuole , spatole (ed altri utensili in campo edile)
- strumenti di misura
Al momento le aziende che hanno già aderito all’appello di Fra Francesco sono Wolfcraft Italia ed Einhell.
Chiunque voglia dare una mano potrà farlo inviando materiali e prodotti alla sede del Segretariato Provinciale Missioni Estere, in via Armando Diaz, 15 – 59100 Prato (Nota per bolla: Materiale per Fra Francesco – Kongwa – Tanzania).
Per qualsiasi chiarimento sul progetto e sull’iniziativa, oltre che per comunicare la propria adesione, è possibile contattare Carlo Botta, responsabile Wolfcraft Italia al suo indirizzo di posta elettronica: carlo.botta@woi.wolfcraft.com
Per quanto riguarda noi di Bricoliamo rimaniamo a disposizione di Carlo Botta e di Fra Francesco per tenere tutti aggiornati sugli sviluppi del progetto e sulle adesioni delle aziende.
UN GRAZIE DI CUORE DA FRA FRANCESCO E DAI SUOI BAMBINI.
Nella foto: Fra Francesco nella sede italiana della Wolfcraft insieme a una piccola rappresentanza dei lavoratori dell’azienda.
Ottobre 2008
Rispondi