logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

Macef 2013: creazioni e scenari di innovazione

a cura di Avatar photo

Nell’edizione di gennaio 2013 Macef ha dedicato ampio spazio al progetto Creazioni, organizzato da Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) con il patrocinio di CNA e Confartigianato Imprese.

Si tratta di un progetto estremamente interessante e composto da diverse aree che rappresentano produzioni, spesso artigianali, di nicchia e che mettono in evidenza un livello di creatività spesso molto vicina ai concetti che regolano l’opera artistica.

Tra le diverse aree che hanno distinto questa edizione di Creazioni possiamo citare: Creazioni Designer, vetrina dedicata ai designer che propongono prodotti e prototipi in cerca di produttore, Creazioni Giovani (vedi nella Rotta di Navigazione), spazio privilegiato dedicato a giovani talenti, che si presentano a Macef per verificare l’efficacia commerciale dei propri lavori, Creazioni Lab, area dedicata al mondo del bijoux creativo e, novità di questa edizione, Creazioni OpenSpace che ha accolto nelle due sezioni “Fashion” e “Materials” con aziende e realtà creative che si sono affacciate per la prima volta al Salone con una propria linea o collezioni da promuovere.

All’interno della sezione “Materials” sono stati ospitati i progetti vincenti dell’8° edizione di Scenari di Innovazione, il concorso internazionale per giovani designer che propone percorsi per la progettazione innovativa di prodotti e collezioni in collaborazione con il mondo dell’artigianato e dell’industria artistica toscana.

Molto interessante è stata anche l’esposizione curata da Marco Migliari, in collaborazione con Best Up e denominata “Storie di cose sostenibili”.

Uno spazio in cui sono stati proposti alcuni esempi di percorsi creativi di artisti, designer, aziende, verso la compatibilità ambientale.

Prima di concludere però vogliamo dare una sottolineatura particolare ai giovani vincitori dell’8° edizione del concorso internazionale Scenari di Innovazione che chiudono il nostro filmato.

Si tratta di un concorso realizzato da Artex per alimentare e rafforzare la formazione per un Design dell’Artigianato, creando connessioni virtuose tra gli studenti delle Università e degli Istituti Superiore d’Arte e le aziende toscane, spesso piccole e medie, orientate all’innovazione e alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo.

Tra i 550 progetti presentati i 16 prodotti esposti nell’area dedicata di Macef sono quelli che hanno trovato, presso 13 aziende toscane, interesse e disponibilità a trasformare il progetto in un prototipo da presentare.

Due sono quelli che ci hanno colpito particolarmente: lo scendiletto dotato di led che si accendono con la pressione del piede e i tavolini da giardino, che si possono trasformare in portavasi e che rimangono saldi al terreno grazie alle gambe che terminano a punta.

Nella Galleria fotografica alcuni dei prototipi presentati nell’area riservata al Concorso Scenari di Innovazione.

Gennaio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"