logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
regali natalizi

Il Natale è il migliore momento per il consumer tech: droni, giocattoli interattivi, visori VR, console portatili e molto altro, sono tra i regali più graditi e attesi.

Purtroppo, può accadere che, una volta scartato e nata la voglia di provarlo, si scopre che il prodotto è senza batterie oppure con batterie scariche. La delusone è cocente.

Altrettanto deludente è la batteria che dopo pochi utilizzi si scopre già scarica. In questo senso dobbiamo sfatare il mito che “una batteria vale l’altra”: oltre alla durata ci sono altri fattori da tenere presente quando si acquista una batteria, per esempio, l’impatto ambientale e il consumo consapevole.

Quando la qualità conta e fa la differenza

Ormai può succedere le batterie incluse (o anche acquistate di fretta) non reggono la potenza richiesta. D’altronde i dispositivi moderni non vogliono solo energia, ma la chiedono in modo costante e stabile.

I giocattoli a motore, le luci LED decorative e i controller per console hanno un elevato tasso di scarica. Una batteria economica non riesce a fornire la corrente necessaria, portando a spegnimenti prematuri o a prestazioni scadenti, come accade ad esempio a un’auto radiocomandata che in breve tempo si trova a viaggiare al rallentatore.

Il futuro è ricaricabile

Brand come GP Batteries rispondono a questa esigenza con le loro linee di accumulatori. La vera rivoluzione non è solo la capacità, ma la tecnologia di auto-scarica ridotta (LSD).

Per i meno avvezzi ai tecnicismi: potete caricare le batterie ricaricabili a ottobre, riporle nel cassetto, e saranno ancora cariche al 90% per l’uso quando ci sono i regali da scartare.

Questo significa: che il regalo funzionerà subito e a lungo; che si darà un importante contributo alla sostenibilità (meno batterie usa e getta nell’ambiente) e, non ultimo, un notevole risparmio economico (un singolo set ricaricabile di alta qualità può sostituire centinaia di batterie usa e getta nel corso della sua vita utile).

Micro-batterie, macro-impatto positivo

Non sono solo i giocattoli a richiedere attenzione. Il Natale è anche periodo di dispositivi compatti come:

  • Luci decorative: le luci LED moderne funzionano a batteria per eliminare la scomodità dei cavi. Qui la durata è tutto: un set di batterie con elevata capacità è l’unico modo per non doverle cambiare prima del nuovo anno.
  • Dispositivi di sicurezza e salute: i regali per i nonni, come campanelli wireless, wearable o misuratori di pressione, spesso usano batterie al litio o alcaline speciali. È fondamentale usare batterie a prova di perdita e con garanzia di stabilità per non compromettere dispositivi che possono essere anche costosi.

Detto tutto questo, quando si acquista un regalo che richiede batterie, la spesa extra per un set di batterie ricaricabili di qualità (NiMH) con tecnologia LSD è una scelta indispensabile per garantirsi la massima soddisfazione.

Il segreto per un Natale Tech perfetto non è solo la scelta delle ultime novità tech, ma la certezza che la sua “anima”, le batterie, non tradiscano le aspettative. È giunto il momento di considerare la batteria non più come un accessorio, ma come un componente indispensabile per un’ottima esperienza.

Dicembre 2025

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"