logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
a cura di

Mai come in questi ultimi anni è aumentata la voglia di godersi il tempo libero all’aria aperta e in compagnia degli amici.

Gli italiani si scoprono, così, appassionati organizzatori di pranzi e cene, dove la regina indiscussa è la griglia, almeno per il 68% dei connazionali.

Lo sostiene eBay, gigante dell’e-commerce che in Italia, con 4,5 milioni di acquirenti attivi, è di buon grado uno specchio significativo delle tendenze dei consumi.

Ebbene, sulla base dei dati di eBay nel corso del 2014 gli italiani hanno così acquistato un barbecue, un grill o un accessorio a tema ogni 19 minuti.

E con l’arrivo di primavera 2015 il trend è cresciuto ulteriormente: solo negli ultimi 60 giorni su eBay.it sono stati acquistati ben 5.500 oggetti dedicati al barbecue.

L'articolo continua subito sotto...

Se scendiamo nel dettaglio, scopriamo che è la domenica, il giorno in cui vengono fatti più acquisti rispetto alla media settimanale: magari sono le stesse grigliate tra amici a stimolare il desiderio di avere un proprio barbecue, sempre a disposizione, in casa propria.

Interessante è anche l’analisi delle preferenze degli italiani che hanno comprato un barbecue con eBay.

Il modello più gettonato è quello a gas, la soluzione perfetta per chi non dispone di grandi spazi e preferisce puntare sul senso pratico.

E negli ultimi 90 giorni, tra i modelli più venduti della categoria spicca il barbecue sferico a gas AMBRI 480G di OutdoorChef, disponibile su eBay.it a 449 euro.

I puristi della griglia, invece, si orientano sul buon vecchio barbecue a carbonella e/o legna (che si pone al secondo posto), anche se molti ricercano si la tradizione, ma anche un design innovativo.

Nuova frontiera del barbecue è la tipologia a pietra lavica che sta progressivamente conquistando gli utenti eBay. I motivi della crescita della  pietra lavica sono individuabili nella cottura di qualità superiore, più leggera e sana e in un notevole risparmio energetico.

Il grande marketplace infine sottolinea anche che esiste una quota considerevole di veri intenditori che non si fermano davanti a nulla e sono disposti a pagare cifre considerevoli per il modello più tecnologicamente avanzato o per quello più scenografico, come il Forno Oil Barbecue – Modello Diva di Palazzetti, venduto recentemente su eBay.it a 1.599 euro.

Giugno 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.