logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

La classe energetica nelle inserzioni

a cura di Avatar photo

Dal primo gennaio 2012 l’obbligo della dichiarazione della certificazione energetica e della corrispondente classe energetica negli annunci degli edifici in vendita o in affitto è legge anche in Italia, ma secondo un’analisi di Immobiliare.it, sito leader del settore con oltre 800.000 annunci disponibili ogni giorno, ad un anno dall’entrata in vigore della norma solo il 53% degli annunci di vendita e appena il 37% di quelli in affitto è in regola.

L’attestato di classificazione energetica (ACE) è uno strumento di trasparenza molto importante per il consumatore perché offre la possibilità di conoscere, prima ancora di acquistare l’immobile, quanto incideranno i consumi energetici nella gestione dell’immobile, ma purtroppo in pochi lo sanno.

Sugli oltre 60.000 annunci in mano ai privati presi in considerazione nell’analisi, solo l’11% dichiara chiaramente la classe energetica.

L'articolo continua subito sotto...

La percentuale sale al 46% per gli annunci gestiti da agenzie immobiliari indipendenti, al 58% per quelli gestiti da intermediari affiliati a grandi gruppi (dotati di sistemi di certificazione dalle sedi centrali) e addirittura al 97% per quelli proposti direttamente dai costruttori per i quali, però, la certificazione energetica è un obbligo fin dalla fase progettuale.

L’appello quindi è da rivolgere soprattutto a quell’89% di privati che quando fanno un annuncio di vendita o di affitto della propria casa non includono la classe energetica.

Attenzione perché le sanzioni sono molto severe e possono andare dai 500 ai 5.000 euro.

Febbraio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *