Anche quest’anno, coma ormai da tradizione, il SUN, Salone Internazionale dell’Arredo Esterno (Fiera di Rimini – 6/8 ottobre 2013), ha selezionato, con l’aiuto di una giuria qualificata, i giovani vincitori del concorso SUN.Lab, riservato ai talenti under 35 dell’Outdoor Design.
Il concorso, organizzato in collaborazione con CarusoD’AngeliStudio quest’anno era dedicato al tema “L’Animale Sociale”.
L’obbiettivo del SUN.Lab di quest’anno era quello di ispirare la creazione di arredi ed accessori per esterni, permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, parchi, strade e centri commerciali) o privati (giardini, balconi, terrazzi), che proponessero una visione di outdoor come occasione di socialità e antistress collettivo, favorendo la condivisione di azioni, spazi, esperienze, attività e interessi e la riscoperta del piacere della fisicità e delle relazioni umane.
Il contest ha coinvolto numerosi designer, italiani e stranieri, under 35 e gli studenti delle principali università internazionali.
Tra le tante proposte progettuali pervenute, sulla base di criteri quali originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale e sostenibilità ambientale, sono stati selezionati 14 vincitori:
- Nicola Cerasa, Raul Frollà – Flare
- Andrea Rekalidis – Twinbench
- Arching – COLTIVATI!
- DMD – Parking for people
- Raffaelino Farina – Meglioindue
- Filippo Francescangeli – Mentiròsa
- Matteo Gremo – Delight
- Lato D Studio – Speira
- Matteo Marchini – Me’t rispect
- Matteo Maresi – Dispettosa
- Pietro Maccioni – sketCHairs
- Luca Scarpellini, Usedesign – Boolb
- Giulio Patrizi – Player Stone
- Ivo Caruso e Alessandro D’Angeli – Picnicnelbosco
I 14 prototipi selezionati li troveremo in uno spazio espositivo loro dedicato all’interno della mostra “SUN.LAB: For a creative outdoor”, allestita nel cuore commerciale di SUN, a stretto contatto con le più importanti realtà del settore.
Prima di concludere vogliamo segnalarvi un articolo che trovate nella Rotta di Navigazione che comprende le immagini fotografiche dei 14 vincitori, dei loro progetti e il racconto di alcuni di loro su come sono arrivati a costruire l’idea, il progetto e il prototipo risultato vincente.
Luglio 2013
Rispondi