
Eventi e fiere
Le arti manuali tornano a Bergamo con Creattiva
Indice
La creatività torna protagonista a Bergamo: da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2025, il polo fieristico di via Lunga ospita la 32ª edizione di Creattiva, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg.
L’edizione autunnale 2025 sarà animata da oltre 200 imprese espositrici provenienti da 15 regioni italiane e 9 Paesi esteri.
Creattiva viene presentata dall’organizzazione come un viaggio tra fantasia e innovazione, che ogni anno richiama a Bergamo decine di migliaia di appassionate e operatori del settore.
Dal ricamo al patchwork, dalla bigiotteria alla decorazione, passando per tecniche innovative, materiali, corsi e laboratori, la manifestazione unisce esposizione e formazione in un format che ha conquistato pubblico e imprese.
Una delle caratteristiche più apprezzate di Creattiva è la fitta attività di corsi e dimostrazioni organizzate dagli espositori stessi nei loro stand.
Corsi e dimostrazioni
Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze; sfogliandoli dal sito di Creattiva troviamo, corsi e dimostrazioni, per esempio, sulla decorazione della pelle, oppure sulla lavorazione dei tessuti, su come realizzare gli addobbi natalizi, come creare dei prestigiosi bijoux e tanti altri ancora, fino a quasi cento ogni giorno di manifestazione.
Naturalmente oltre ai corsi degli espositori la stessa fiera Creattiva organizza una ricca serie di attività gratuite a cui si può accedere iscrivendosi tramite il sito della fiera (entro il 30 settembre).
Stiamo parlando di Creattiva Bijoux, uno spazio dedicato ai corsi e all’intrattenimento creativo a tema bigiotteria. Di Creattiva Accademy, per imparare nuove tecniche di disegno e colorazione. E di Casa Creattiva, uno spazio in cui scoprire nuovi materiali e trovare ispirazione per progetti di bricolage.
Fashion Half Marathon
Interessante sarà anche la Fashion Half Marathon, o mezza maratona dl cucito. Una competizione di creatività giunta alla sua nona edizione ed espressamente voluta da Promoberg, società organizzatrice di Creattiva.
Durante la Fashion Half Marathon, che si terrà dal 2 al 5 ottobre, 21 giovani stilisti avranno a disposizione tre giorni per confezionare un abito sul tema “La Moda che Rinasce” utilizzando abiti e manufatti dismessi.
L’ultimo giorno, il quarto, sarà dedicato alla valutazione delle opere da parte di una giuria qualificata e alla sfilata in passerella con modelle professioniste.
In novembre a Napoli
La crescita costante della manifestazione ha portato, dal 2012, anche a un’edizione autunnale a Napoli, che nel 2025 celebrerà la 14ª edizione (7–9 novembre, Mostra d’Oltremare).
Settembre 2025
Rispondi