Anche questa edizione della Fiera di Vita in Campagna è stata un successo.
Ha chiuso i battenti il 23 marzo scorso, dopo tre giorni in cui 40 mila visitatori (il 20% in più rispetto all’anno scorso) hanno affollato i padiglioni del Centro Fiera del Garda di Montichiari.
“Un grande successo di pubblico che ha premiato una formula collaudata sin dalla prima edizione: la mostra-mercato e la possibilità di imparare grazie a oltre 130 corsi tecnici gratuiti “ spiega soddisfatto Giorgio Vincenzi, direttore della rivista Vita in Campagna, organizzatrice dell’evento.
Noi di Bricoliamo abbiamo visitato la manifestazione venerdì 21 marzo, giorno d’apertura, e in effetti abbiamo riscontrato un afflusso di persone davvero importante.
Per raggiungere il quartiere fieristico di Montichiari in macchina è stata inevitabile una lunghissima coda.
Un pubblico peraltro, come ci viene fatto notare dall’organizzazione estremamente attento.
Due persone su cinque hanno acquistato qualcosa: una piantina, sementi da orto o un prodotto tipico.
Tra le piante più acquistate: agrumi in vaso, pomodori e zucchine da coltivare “in verticale”, a testimonianza del boom che stanno registrando gli orti pensili e sul terrazzo.
Ultima tendenza: l’orto sinergico, che non comporta lavorazioni di terreno.
Molto in voga le varietà antiche di alberi da frutto, in particolare di ciliege, albicocche e pesche, la moda spinge verso i frutti del benessere, piante con frutti dalle elevate proprietà antiossidanti.
Anche nella casa di campagna – ampliata in questa edizione con corsi gratuiti di dècoupage, restauro mobili e nuove fonti energetiche a basso impatto ambientale – il seguito è stato ampio e interessato.
Dalla campagna alla tavola nel nuovo Padiglione 8, eccezionalmente dedicato a stand, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici agroalimentari, che ha visto sabato il boom delle presenze grazie all’eterogenea varietà di proposte.
Nel Salone di Origine si potevano infatti conoscere e acquistare da spremute di agrumi della provincia di Reggio Calabria, con alla testa il pregiato e salutare bergamotto, a salumi, specialità casearie, prodotti da forno, mieli, zafferano, erbe aromatiche, passate e confetture di Lombardia, Veneto, Puglia, Reggio Calabria e Sicilia, in uno viaggio gastronomico tra territori vocati per le produzioni di alta qualità da Nord a Sud Italia.
Marzo 2014
Rispondi