Abbiamo sempre sostenuto che l’assenza di una manifestazione fieristica italiana dedicata alle merceologie del bricolage è una grave mancanza, ma che nello stesso quartiere fieristico, nella fattispecie quello di Rimini potessero nascere nel giro di pochi mesi addirittura due fiere per gli operatori del mercato del fai da te questo proprio non ce lo saremmo mai aspettati.
Invece è così: dopo l’annuncio del SUN, Salone per l’Esterno, di affiancare nella prossima edizione (16-19 ottobre 2008) alle merceologie dell’arredo esterno quelle della ferramenta e del bricolage con la costituzione della nuova manifestazione 2WORK, che si terrà in contemporanea al SUN (vedi nella Rotta di Navigazione quanto abbiamo già scritto su questa nuova proposta), abbiamo da poco appreso che anche Planet Creativity, rassegna degli hobby creativi, si propone al mondo degli operatori economici del bricolage con una nuova manifestazione.
Si tratta di Home Decor&Brico Expo e si terrà, in concomitanza con Planet Creativity, dal 27 febbraio all’1 marzo 2009. Entrambe le nuove proposte avranno come palcoscenico i padiglioni della Fiera di Rimini.
Essendo due prime edizioni non è possibile dare alcun giudizio sul taglio e le modalità organizzative che Fiere e Comunicazioni (SUN e 2WORK) da una parte e Geco Italia (Planet Creativity e Home Decor&Brico Expo) dall’altra, vorranno dare ai due nuovi eventi.
Però una riflessione vogliamo comunque sottoporla: indipendentemente dall’interpretazione che le due organizzazioni daranno del bricolage è indubbio che quando si parla di operatori del settore si allude a grossisti, negozianti e manager della grande distribuzione, ai quali viene evidentemente chiesto di recarsi a Rimini in ottobre per poi, il tempo di festeggiare il Natale e il capodanno, tornare in febbraio.
Una richiesta che francamente ci pare piuttosto improbabile.
Per quanto riguarda in particolare le date di Home Decor&Brico Expo non possiamo inoltre evitare di notare la sostanziale concomitanza con Made Expo (4-7 febbraio 2009), il colosso di Fiera Milano dell’edilizia in cui trova un ampio spazio il comparto colori, vernici e decorazione della casa (Decor & Color Show).
Con questi presupposti non possiamo che lasciare agli operatori economici del nostro settore l’ardua sentenza. Per quanto ci riguarda non possiamo che visitarle e relazionarvi su quanto vedremo.
Settembre 2008
Rispondi