E’ stato il riferimento biennale per il mondo dei colori e delle vernici.
Il Decor & Color Show, nato in seno al SaieDue di Bologna, è stato un appuntamento di grande richiamo, sia per la presenza delle migliori aziende del settore, che per l’intrinseca spettacolarità della merceologia fatta di colori, decorazioni e stand animati da dimostrazioni e da atmosfere davvero particolari.
Usiamo il verbo nella forma del passato prossimo perché così è: infatti il Decor & Color Show, dopo aver traslocato a Milano per inserirsi all’interno di Made Expo, ci ha fatto assistere ad un rapido declino.
Nel 2008, prima edizione milanese, sia di Made Expo che di Decor & Color Show, riportammo su bricoliamo.com che “nello spazio dedicato ai prodotti vernicianti: mancavano gran parte delle aziende leader del settore, ma, tutto sommato qualche spunto interessante era innegabilmente presente”.
Nell’edizione 2010 (ricordiamo che Decor & Color Show è rimasto biennale, quindi non si è tenuto nel 2009) le cose sono peggiorate: le aziende leader mancavano del tutto, come anche mancavano gran parte degli spunti interessanti che rendevano assolutamente interessante e gradevole la visita alla manifestazione.
A poco è servita, ma comunque meglio del niente che sarebbe stato, la discesa in campo di Avisa, l’associazione imprenditoriale di riferimento, che ha organizzato al centro del padiglione 4, quello destinato al Decor & Color Show una sorta di collettiva di aziende.
Un’operazione che se da un lato ha accentuato ancora di più le molte assenze importanti, dall’altro è riuscito a caratterizzare un padiglione che altrimenti sarebbe stato irriconoscibile e per niente identificabile in quanto Salone del colore: il marchio Decor & Color Show era praticamente invisibile nella segnaletica di Made.
I motivi?
Certamente la crisi, ma altrettanto certamente la scelta di molte aziende di investire i budget in iniziative alternative alla manifestazione fieristica.
Per quanto ci riguarda abbiamo voluto documentare con un’ampia galleria fotografica questa edizione 2010 del Decor & Color Show.
Febbraio 2010
Rispondi