logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
OBI Soccorso Emilia Romagna 2023

Con oltre 500 Punti vendita nel mondo, OBI è tra i leader in Europa nel mercato della Grande Distribuzione Specializzata del settore Bricolage e giardinaggio.

La storia di successo di OBI comincia nel 1970 con l’apertura di un piccolo negozio di 870 mq ad Amburgo ad opera di Manfred Maus, imprenditore dalle grandi vedute e che aveva capito che lo sviluppo in America della grande distribuzione specializzata nel bricolage poteva essere riproposto anche in Germania e in Europa .

Quel primo negozio contava 12 dipendenti.

Oggi OBI è una multinazionale della distribuzione che impiega oltre 37.000 dipendenti nel mondo e realizza un fatturato di 6,6 miliardi di euro.

Ma la vera curiosità sta nel significato del marchio OBI, molti hanno scritto che si tratta di un acronimo, altri di un’abbreviazione.

Niente di tutto ciò.

Ciò che accadde fu che Manfred Maus lesse casualmente su un quotidiano francese l’idea di un piccolo gruppo composto da un commerciante di generi alimentari, un macellaio e un panettiere che decise proprio di chiamarsi OBI.

Un marchio che fu illuminante per Maus perché identificava con semplicità e a livello internazionale quelle pratiche dell’HOBBI protagoniste dei suoi punti di vendita.

Fu così che dopo una lunga discussione, Manfred Maus riuscì a convincere i tre signori a concedergli i diritti sul marchio OBI per 3.000 franchi francesi.

A tutt’oggi OBI possiede i diritti di marchio in tutto il mondo ad eccezione della Francia.

OBI in Italia

In Italia OBI conta 37 Negozi, dislocati principalmente nel Nord e Centro Italia, con superfici di vendita che vanno dai 2.000 ai 7.000 mq. e un’area di vendita complessiva di 125.172 mq.

Ogni anno i punti vendita OBI italiani vengono visitati da 10.500.000 consumatori che acquistano complessivamente oltre 40.000 articoli presenti nei quattro grandi mondi OBI: Giardino, Abitare, Costruire e Tecnico.

L’offerta dei punti di vendita OBI è suddivisa in 19 Reparti specializzati: dai più tradizionali, quali elettroutensili, ferramenta ed autoaccessori fino ai più moderni e di tendenza, quali la decorazione, l’arredobagno e i casalinghi.

Grande spazio viene anche dedicato al mondo del Giardino e dei prodotti stagionali, in molti punti di vendita anche per mezzo di serre che sembrano dei Garden Center a sé.

L’assortimento ampio e profondo, un ottimo rapporto qualità/prezzo, la didattica sul punto vendita, la consulenza pre e post vendita al consumatore, la costante presenza, la massima cortesia e la  preparazione del personale sono le caratteristiche che permettono ai centri OBI di imporsi e consolidare la loro presenza sul mercato attraverso la stima e la fiducia dei propri clienti.

La innovazione e la creatività di OBI

Per mantenere ed accrescere i già elevati risultati raggiunti in Italia, OBI è alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano rispondere ai bisogni di una clientela sempre più attenta ed esigente.

Per esempio, lo studio e la realizzazione di sistemi di informazione e di orientamento che rendano la visita nei Centri OBI semplice e piacevole. In questo senso si segnala il “sistema di navigazione“, che si basa sull’associazione di ciascun settore merceologico ad un colore, consentendo ad un nuovo cliente di individuare velocemente dove si trova la categoria di prodotto desiderata.

Seguendo la medesima logica molto interessante è l’esperienza dei cosiddetti “shop in shop“, ovvero spazi dedicati a specifiche categorie merceologiche (ad esempio elettroutensili e arredobagno), che, ben delimitati e ben definiti all’interno del punto di vendita, assomigliano a dei veri e propri negozi specializzati che permettono al consumatore di orientarsi agevolmente all’interno dell’assortimento avendo la possibilità di toccare con mano un’ampia gamma di prodotti con il supporto di un esperto in grado di risolvere eventuali dubbi e problematiche.

Si tratta di un’esperienza inquadrabile in quello che viene definito category management, una nuova formula di interpretare la distribuzione che, guarda caso, mette al centro il consumatore e le sue esigenze.

OBI è stata la prima insegna in Italia ad intraprendere questo genere di esperienza.

Soluzioni innovative anche nell’ambito delle Risorse Umane: all’interno dei punti di vendita il cliente infatti troverà sempre il personale di vendita OBI, uomini e donne che, grazie a continui corsi di formazione e corsi di aggiornamento sia sul prodotto sia su temi più manageriali, hanno la capacità di porsi nei confronti del consumatore come veri e propri professionisti specializzati nel proprio settore.

Tutela dell’ambiente e solidarietà

Nella scelta dei prodotti da offrire ai propri clienti OBI è si dimostra un’azienda estremamente attenta alle innovazioni tecnologiche introdotte dall’industria di produzione, nonché sensibile a tematiche importanti quali la salvaguardia dell’ambiente ed il risparmio energetico.

Ne è un esempio il ruolo di pioniera che OBI ha avuto all’interno del settore del bricolage, quando ha avviato il progetto “Energia Solare” per la vendita nella propria rete di negozi di pannelli solari termici e fotovoltaici.

Se la promozione dell’energia solare ci indica la sensibilità di OBI verso le tematiche della tutela dell’ambiente, altrettanto importanti sono le attività dell’insegna a favore dei bambini e delle persone coinvolte in situazioni tutt’altro che fortunate.

E’ il caso dell’iniziativa “Una vite per la Vita“, giunta al terzo anno con una significativa raccolta di fondi a favore della lotta contro il neuroblastoma infantile; come importante è stato l’immediato impegno dell’intero Gruppo OBI, in tutte le sue sedi europee, nella raccolta di aiuti a favore delle popolazioni devastate dal terribile tsunami del 2004. In particolare OBI Italia adottò a distanza 256 bambini.

Sono iniziative che ci piace ricordare e che distinguono il settore del bricolage per sensibilità e attenzione nei confronti di un mondo che non può più andare avanti con le logiche dell’indifferenza a cui ci siamo abituati negli ultimi anni.

Un punto di vendita OBI non è quindi soltanto un negozio, spesso è molto di più.

Luglio 2007

Aggiornamento gennaio 2020

Obi Italia continua la sua espansione, in particolare a Nord. Oggi ha 57 negozi e un format sempre molto coerente.

Molto interessante è l’area dedicata al garden con una serra e un assortimento di piante vive unico nel panorama della Gds del bricolage.

Aggiornamento maggio 2023

Negli ultimi tre anni OBI non ha fatto registrare grandi mutamenti: i punti vendita rimangono a quota 57, il format si conferma uguale agli anni passati.

Le novità più significative le troviamo nel marzo 2021 con la nuova sede per il punto vendita di Bolzano, che si sposta di 950 metri e passa dai 5.000 mq della sede precedente ai 10.000 mq della nuova, che diventa così il negozio ad insegna OBI più grande d’Italia.

Nel novembre 2022 invece registriamo il trasferimento del negozio OBI di Desenzano a Lonato del Garda, in adiacenza del Centro Commerciale Il Leone Shopping. Anche in questo caso l’area espositiva del punto vendita raddoppia passando da 2.500 mq a 5.000 mq.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"