logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Il passare del tempo e le condizioni atmosferiche portano inevitabilmente alla perdita di brillantezza della finitura dei nostri manufatti in ferro esterni alla casa: cancelli, ringhiere, recinzioni, ecc.

Quando poi cominciano a manifestarsi i primi punti di ruggine, l’intervento che avevamo rimandato diventa urgente.

La prima cosa da fare è pulire con cura la superficie, rimuovendo sporco e polvere. Per quanto riguarda le formazioni di ruggine ciò che dobbiamo fare dipende dal prodotto che vorremo scegliere per il trattamento.

Combattere la ruggine

Se vogliamo procedere in modo tradizionale, cioè con l’applicazione di un antiruggine prima e dello smalto poi, sarà necessario armarsi di pazienza e rimuovere interamente lo strato di ruggine aiutandosi con della carta vetrata, o meglio con una levigatrice o almeno un platorello (con spazzola in metallo o disco di carta vetrata) installato sul trapano.

Per quanto riguarda la scelta dell’antiruggine chiedete consiglio al vostro colorificio di fiducia. Non orientatevi verso il vecchio minio, esistono oggi antiruggine specifici che devono essere scelti sulla base dello smalto che si intende usare per la finitura e della destinazione del manufatto verniciato (in esterno, interno, in una zona molto calda o molto fredda, ecc.).

Chi vuole fare un passo avanti può orientarsi verso i convertitori di ruggine che possono essere applicati senza rimuovere lo strato di ruggine. La loro particolarità è quella di convertire chimicamente lo strato di ruggine in una pellicola molto dura e resistente, sovraverniciabile a smalto.

Infine, considerando che Bricoliamo è sempre orientato alle soluzioni tecnologiche più innovative, noi abbiamo scelto per realizzare il nostro filmato lo smalto antiruggine Alkyton, prodotto dalla Dupli Color.

Applicazione dello smalto

Si tratta di un vero e proprio smalto, disponibile in diversi colori, che però può essere applicato direttamente sullo strato di ruggine. Ciò significa che, con una sola mano di smalto si risolvono tutti i problemi: ruggine, finitura, resistenza, aspetto estetico, ecc. … Quando si dice che la tecnologia aumenta la qualità della vita.

La modalità di applicazione dello smalto antiruggine è molto semplice e può essere eseguita a pennello, a rullo o con pistola a spruzzo. Il nostro filmato è stato realizzato in primavera avanzata e quindi abbiamo utilizzato lo smalto senza aggiungere solvente, ma semplicemente mischiandolo molto bene una volta aperta la latta.

Nel caso di utilizzo con basse temperature sarà consigliabile diluire lo smalto con una piccola dose di solvente, fino a un massimo del 10%.

Dopo 8 ore lo smalto sarà perfettamente asciutto al tatto e dopo 16 sarà pronto per la seconda mano, sembra che la si ritenga necessaria.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


2 risposte a “Verniciare un cancello in ferro”

  1. Avatar photo Silvio Belatti ha detto:

    Alkyton può essere utilizzato su superfici zincate (ringhiere), deteriorate e con ruggine? Grazie.