La-stanza-di-desy-decorazione-creatività
Bricoliamo.com

La stanza di Desy

Per fare un albero ci vuole un libro

alberi libro
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Irene Urru

A cura di Irene Urru

I libri non si buttano mai. Anche se nella nostra libreria abbiamo qualche libro inutile, insulso, poco interessante e che abbiamo catalogato nella sezione “stupidaggini illeggibili”, non ci deve nemmeno passare per la mente di buttarlo, si tratterebbe di un sacrilegio. Si può sempre organizzare una bella “asta delle fetecchie” con gli amici oppure possiamo trovare il modo di riutilizzare il libro in questione.

In occasione del Natale, in previsione di ricevere nuovi libri, ecco come abbiamo riciclato quelli che abbiamo voluto eliminare dalla nostra libreria: abbiamo realizzato dei simpatici abeti natalizi.

Materiali:

  • libro,
  • colla stic,
  • colla vinilica per le palline,
  • forbici,
  • stuzzicadenti,
  • pennarello,
  • tempere colorate,
  • glitter.

Come avete visto nel filmato il procedimento è molto semplice: una volta rimossa la copertina si cominciano a piegare le pagine come per fare un aeroplanino (nel filmato potete vedere con chiarezza come fare), fino a raggiungere il giusto spessore.

Almeno 80/100 pagine saranno certamente da piegare per avere un alberello con il giusto volume.

Fatto questo si deve procedere con l’incollaggio delle due facciate esterne, in modo da rigirare le pagine piegate e formare così la linea conica dell’abete natalizio.

Come decorazione abbiamo prima passato un pennarello verde su tutta la superficie dell’albero. Poi abbiamo steso della colla in stick su tutte le pieghe dell’albero e infine abbiamo cosparso di brillantini la superficie.

Come puntale abbiamo creato una stella tridimensionale attaccando tra loro tre stelle che abbiamo preparato ritagliandole sempre da una pagina del libro.Per ottenere l’effetto tridimensionale bisogna incollare metà della prima stella a metà della seconda stella. Le seconde metà della prima e della seconda stella si incollano poi alla terza stella (nel filmato il procedimento risulterà assai più chiaro). In mezzo si posiziona lo stuzzicadenti che poi infileremo sulla cima del nostro albero.

Le palline di Natale di carta

Una decorazione ancora più simpatica che possiamo fare per il nostro albero di carta comporta la costruzione di piccole palline di carta, debitamente colorate, che poi fisseremo all’albero con della colla.

Per prima cosa bisogna immergere dei pezzetti di carta in una bacinella con acqua e colla vinilica. Dopo almeno un’ora la carta sarà facilmente “impastabile” consentendoci di realizzare le nostre palline.

Una volta che le palline saranno perfettamente asciutte sarà importante spennellarle con della colla vinilica, in modo da creare una patina che compatta in maniera definitiva le palline.

Quando la colla sarà asciutta si potrà procedere con i colori e con i glitter per avere tante palline diverse e divertenti, che potremmo incollare al nostro albero di carta usando anche in questo caso della colla vinilica.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!