Parliamo del nitrato d’argento perché molti lettori, a seguito del nostro articolo su “come riangentare uno specchio” ci hanno chiesto dove si può acquistare.
La risposta è molto semplice: il nitrato d’argento lo si può trovare in farmacia come soluzione (normalmente preparata dal farmacista) o solido, sottoforma di matita ustoria.
Nonostante il nitrato d’argento venga usato anche in fotografia, esso non viene commercializzato nei negozi o laboratori di fotografia.
Approfittiamo di questa occasione per qualche avvertenza importante.
Il nitrato d’argento sciolto in acqua forma una soluzione perfettamente limpida e incolore, quindi apparentemente innocua.
Non è così, infatti tale soluzione a contatto con la pelle può provocare ustioni che si traducono in macchie scure che potranno sparire solo dopo molto tempo.
Inoltre è importante sapere che il nitrato d’argento in combinazione con l’ammoniaca può formare dei composti instabili, come il fulminato d’argento, che hanno un significativo grado di pericolosità in quanto potenzialmente esplosivi.
Quindi, dopo avere preparato e utilizzato la soluzione di nitrato d’argento e ammoniaca prevista nella procedura della riargentatura dello specchio, non pensate di conservare l’eventuale composto avanzato, bensì eliminatelo completamente.
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- ARGENTATURA DI UNO SPECCHIO
- LA VETRORESINA RISOLVE
- COME PULIRE E LUCIDARE L’ARGENTO
- COME BRUNIRE IL RAME
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi