Decorare il vetro utilizzando il famoso miniutensile Dremel da un lato è davvero semplice e dall’altro si raggiunge spesso un risultato finale dalla bellezza inaspettata.
Per farvi vedere, in pratica, il “come fare” abbiamo realizzato questo filmato, dove abbiamo decorato un bicchiere con una stilosa B, in onore a Bricoliamo.
La prima cosa da fare è realizzare su carta, o fotocopiare, il soggetto che si intende riportare sul vetro, nelle misure reali.
Fatto questo è sufficiente fissare con qualche pezzetto di nastro adesivo il modello in carta alla superficie inferiore del vetro.
Possiamo iniziare la decorazione fresando con cura prima tutti i contorni del disegno e, successivamente, riempiendo gli stessi fino a decorazione completata.
Nel filmato abbiamo utilizzato il Dremel Stylo+, particolarmente maneggevole e completo di una serie di utili accessori.
Molto utili sono le istruzioni che abbiamo trovato nella scatola perché ci suggeriscono il tipo di punta e la velocità da utilizzare a seconda del tipo di materiale da decorare.
Prima di concludere un suggerimento tecnico: durante l’uso del Dremel, soprattutto nell’operazione di riempimento o quando si perfezionano i bordi di fino, il mignolo della mano deve appoggiare sulla superficie che si sta decorando in modo da avere un punto di stabilità: osservate il filmato e fateci caso.
Rispondi