logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Oggi sono andata a trovare una mia cara amica decoratrice e restauratrice Aurora Maiocchi con cui ho lavorato in passato, tra una chiacchiera e l‘altra ci è venuta un’idea interessante per riutilizzare delle belle cortecce avanzate dalla potatura di alcuni grossi alberi di Robinia.

Nel filmato potete vedere quello che abbiamo combinato.

Poi proseguiremo con tutte le istruzioni del caso.

Occorrente:

  • corteccia
  • vetrificante per legno
  • calce intonaco medio colorato
  • spazzola a setole rigide
  • pennello setole dure

per la decorazione:

  • candela, fiori secchi, acrilico nero

Per prima cosa puliamo bene entrambi i lati della corteccia utilizzando una spazzola di saggina o una scopettina dalle setole rigide.

Cercate di eliminare dalla parte concava più polvere e trucioli possibili.

Prendiamo il vetrificante e con un pennello medio lo stendiamo su tutta la parte superiore della corteccia, facendolo colare bene in tutte le fessure.

Date più passate se necessario.

Dal vetrificante alla calce

Una volta steso bene su tutta la superficie, lasciamo asciugare per 24 ore in un luogo asciutto.

Nel filmato vi sarete accorti che le cortecce lavorate sono due: ebbene si, per questioni di tempo ne abbiamo realizzata una in precedenza così da potervi mostrare passo passo il risultato finito.

Una volta asciutto, il vetrificante è perfettamente trasparente e non lucido e ha reso la corteccia dura e resistente adatta ad essere lavorata in diversi modi.

Uno dei quali consiste nello riempire la parte concava con del calce intonaco medio, così da rendere la corteccia dura e livellata.

Per realizzarlo prendiamo l’intonaco a calce o intonaco colorato (lo si trova nei colorifici, è lo stesso prodotto che viene usato per rivestire le pareti delle abitazioni ed è pronto all’uso, non va diluito), usando un paio di guanti in lattice stendiamo il composto sulla corteccia, spalmandolo con la mano.  Tiriamo bene il composto con le mani assottigliandolo verso i lati e lasciandone di più al centro in modo da riempire la parte concava e livellare la superficie.

Una volta fatto lasciamo asciugare il tutto per almeno 24 ore in un luogo asciutto.

Come si vede dal pezzo di corteccia già asciutto che abbiamo utilizzato nel filmato, possono crearsi delle crepe, nessun problema per ripararle basta tenersi da parte un po’ di intonaco e con il dito spalmare una punta di composto sulla crepa.

Lasciamo asciugare per un paio di ore e possiamo utilizzare la corteccia come base per un centrotavola o porta candela.

Se avete anche una buona mano e volete divertirvi creando un affresco originale, magari un regalo personalizzato, utilizzando gli acrilici potete dipingere un soggetto sulla parte intonacata e l’effetto sarà davvero bello ed originale.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


4 risposte a “Decoriamo una corteccia”

  1. Avatar photo Liliana ha detto:

    Mi è molto piaciuto il filmato, perchè anche io ho intenzione di decorare una corteccia, solo che sto incontrando difficoltà a reperire i materiali da lei indicati, sia il vetrificante che l’intonaco a calce colorato. Mi propongono vari prodotti con altri nomi e io non capisco se vanno bene ugualmentem,potrebbe aiutarmi?

    • Avatar photo Bricoliamo.com ha detto:

      Sono materiali che si dovrebbero trovare comunemente in un colorificio o in un centro per l’edilizia. In alternativa che cosa le stanno proponendo?

  2. Avatar photo Samy ha detto:

    Uau! Complimenti, un’idea davvero originale e diversa dal solito…non vedo l’ora di cimentarmi nell’impresa! Ne approfitto per chiederti un consiglio: per la compagnia di danza di cui faccio parte (Ombraluce) ci servirebbero delle collane di conchiglie molto semplici, delicate, senza ulteriori elementi o fronzoli, e da realizzare in poco tempo…potresti darci qualche idea? Grazie!