

Irrigazione
Addio batterie, inizia l’era dell’irrigazione 100% naturale
Indice
Con l’arrivo della primavera e soprattutto dell’estate si presenta, come ogni anno, la necessità di programmare l’irrigazione del giardino, dell’orto e in generale del nostro spazio verde.
Per questa necessità ci siamo fatti aiutare negli anni da Claber, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per l’irrigazione del verde. Per la stagione 2025 vogliamo segnalare un sistema, approntato dalla ricerca Claber, che risulta essere un momento di sviluppo tecnologico rispetto in particolare ai programmatori a cui siamo abituati.
Si tratta di MyAquaSolar, l’unico programmatore d’irrigazione al mondo a funzionare senza collegamento alla rete elettrica e senza batterie, grazie al pannello fotovoltaico di ultima generazione e alle innovative prestazioni delle celle fotovoltaiche integrate.
Libera installazione
Alimentati dalla sola luce naturale, questi programmatori si avvalgono di un pannello fotovoltaico integrato di ultima generazione, con celle fotovoltaiche in grado, dopo la prima carica iniziale in pieno sole, si mantiene carica e funzionalità anche con installazione a mezz’ombra.
Ciò significa avere la possibilità di posizionare MyAquaSolar praticamente in qualsiasi punto del giardino, proprio perché non necessità di una esposizione diretta e prolungata al sole.
Semplicità di installazione e di utilizzo
MyAquaSolar si installa in maniera molto semplice al rubinetto, assicurando la ghiera senza l’utilizzo di alcun attrezzo. Fatto questo si possono collegare una o due linee di irrigazione alle uscite del programmatore e l’impianto sarà pronto per funzionare.
La programmazione di MyAquaSolar è anch’essa semplice e intuitiva grazie alla App dedicata, che dialoga con il programmatore tramite connessione Bluetooth e permette di programmare una o più linee di irrigazione dallo smartphone, tramite pochi semplici comandi.
Due sono i programmi per ogni linea per irrigazioni da 1 minuto a 3 ore e 59 minuti, inseriti in un calendario settimanale. Inoltre si ha la possibilità di scegliere e gestire la frequenza di irrigazione, la giusta quantità d’acqua e, quando non serve, di sospendere l’irrigazione.
In caso di necessità, la funzione manuale può essere attivata in qualsiasi momento, sia da App che attraverso il pulsante del programmatore.
Il programmatore myAquaSolar può essere integrato con i kit per irrigazione a goccia Claber “vasi”, “terrazzo” o “orto” e con Rain Sensor Claber, per sospendere automaticamente l’irrigazione in caso di pioggia.




Aprile 2025
Rispondi