logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Eventi e fiere

Orticolario nella giungla

a cura di Avatar photo

Orticolario 2013, la manifestazione più bella e importante che abbiamo in Italia sul mondo del florovivaismo e in generale della vita in giardino, è stata inaugurata ieri sera, giovedì 3 ottobre, nel Padiglione Centrale del quartiere fieristico di Villa Erba a Cernobbio.

Gli onori di casa sono stati fatti da Moritz Mantero, patron della manifestazione, che ha ringraziato tutti i protagonisti dell’organizzazione regalando un particolare ricordo ad Alfredo Ratti, recentemente scomparso e artefice anch’esso di Orticolario e guida del Comitato Scientifico che detta le linee guida della mostra.

Non ha mancato poi Mantero di far notare che tutti i ringraziamenti sono stati fatti a favore di persone, aziende e realtà private, oltre alla Camera di Commercio di Como, sottolineando così l’assenza delle istituzioni pubbliche locali, provinciali e regionali che, ancora una volta, e questo lo diciamo noi, dimostrano scarsa sensibilità per l’impegno dei propri cittadini e per gli eventi che qualificano il territorio e offrono opportunità economiche alla zona.

L’inaugurazione di Orticolario si è tenuta all’interno del Padiglione Centrale di Villa Erba, il cui allestimento è stato curato anche quest’anno da Rattiflora che, su progetto di Alfredo Ratti, ha realizzato una vera e propria giungla, resa ancora più emozionante dalle sculture di Michele Vitaloni.

Non ci dilunghiamo nel racconto perché abbiamo realizzato per voi un filmato che vi può introdurre nella suggestione di questo particolare allestimento.

Naturalmente oltre a questo straordinario Padiglione Centrale esiste Orticolario con i suoi 200 espositori, rigorosamente selezionati, le sue installazioni, sempre coinvolgenti, un ricchissimo programma di incontri, laboratori ed eventi collaterali e, per i bambini, tante attività ludiche ma anche educative. In più bisogna ricordare che quest’anno Orticolario è dedicato al senso del gusto offrendo un percorso tutto dedicato ai “peccati di gola in giardino”.

Insomma Orticolario è un evento da non perdere.

Altre informazioni le potete trovare negli articoli che abbiamo già pubblicato e nel sito di Orticolario: tutti i link li trovate nella Rotta di Navigazione.

Nella foto di apertura dell’articolo Moritz Mantero, a sinistra, e Jean Marc Droulers, presidente di Villa Erba spa.

Ottobre 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi