logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona prodotti Utensili

I trapani avvitatori al litio di Bosch

a cura di Avatar photo

Bosch amplia la propria gamma di elettroutensili con tecnologia al litio rinnovando i due trapani avvitatori PSR 14,4 LI-2 e PSR 18 LI-2 (entrambi a due velocità) ed introducendo due nuovi trapani-avvitatori con percussione il PSB 14.4 LI-2 ed il PSB 18 LI-2. Grazie alla tecnologia al litio i nuovi PSR e PSB sono il 30% più compatti e leggeri rispetto a quelli con batteria al nichelcadmio.

La nuova batteria estraibile Bosch di ultima generazione, mette a disposizione il 30% in più di potenza. In aggiunta, la maggiore capacità della batteria di 1,5 Ah (invece che 1,3 Ah) consente un’autonomia maggiorata del 15%.

Per esempio, il PSR 18 LI-2 è in grado di avvitare, con una sola carica della batteria, circa 300 viti da otto millimetri di diametro nel legno tenero.

I nuovi trapani-avvitatori beneficiano inoltre di tutti i vantaggi della tecnologia al litio: sono sempre pronti all’uso e la batteria si mantiene carica anche dopo un lungo periodo di non utilizzo.

L’assenza di effetto memoria consente inoltre di ricaricare gli elettroutensili in qualsiasi momento, senza il rischio di comprometterne le prestazioni.

Un comodo LED indica costantemente lo stato di carica della batteria ed i nuovi modelli Bosch hanno in dotazione una stazione di ricarica rapida da un’ora.

Tutti i prodotti al litio di Bosch si avvalgono del sistema ECP, Electronic Cell Protection, che protegge la batteria da temperature elevate, sovraccarico e scaricamento completo.

I trapani battenti-avvitatori PSB 14,4 LI-2 e PSB 18 LI-2 dispongono di 30 possibili posizioni di regolazione della coppia di serraggio (più una per la foratura ed una per la foratura battente) che permettono all’utilizzatore di scegliere la regolazione più adatta alle dimensioni delle viti o al tipo di applicazione.

Il diametro massimo di foratura nel legno va da 30 a 35 millimetri e nella pietra da 12 a 14 millimetri.

I trapani avvitatori PSR 14,4 LI-2 e PSR 18 LI-2, invece, dispongono di 25 posizioni della coppia per le operazioni di avvitamento più una per la foratura. I diametri di foratura massimi sono di 30 o 35 millimetri nel legno e di 10 millimetri nell’acciaio.

La loro leggerezza e versatilità li rende ideali per tutte le operazioni di foratura e avvitatura, ad esempio per il montaggio di mobili.

Gli ingranaggi planetari di cui sono dotati i nuovi modelli a due velocità, insieme al potente motore, garantiscono sia la possibilità di effettuare avvitamenti potenti con un numero di giri ridotto sia una foratura agevole (con o senza percussione) inserendo la seconda velocità.

La pratica impugnatura Softgrip e l’indicatore di direzione di rotazione dell’accessorio garantiscono un elevato livello di ergonomia ed una grande praticità di utilizzo, mentre la “PowerLight” permette di illuminare anche i punti più bui durante l’impiego del trapano-avvitatore.

Pratico è anche l’attacco utensile:grazie al mandrino autoserrante Autolock gli accessori possono essere serrati in modo rapido e senza l’ausilio di attrezzi.

Prezzi al pubblico IVA inclusa (consigliati da Bosch):

PSR 14,4 LI-2: 149,00 euro
PSR 18 LI-2: 179,00 euro
PSB 14,4 LI-2: 169,00 euro
PSB 18 LI-2: 199,00 euro

Dicembre 2009

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"