logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
reparto vernici
Classificazione delle idropitture

icona produzione La pittura

Classificazione delle idropitture

a cura di Avatar photo

Le idropitture vengono generalmente classificate, a seguito di test di laboratorio, sulla base della lavabilità, in cinque grandi famiglie.

TRASPIRANTE: è particolarmente adatta ad ambienti dove si può formare condensa in quanto consente al muro la massima traspirabilità evitando così la formazione di muffe.

Per questo è consigliata soprattutto per bagni e cucine.

LAVABILE: può essere applicata in tutti i locali della casa, compresi i bagni e le cucine che non soffrono particolari problemi di umidità e di condensa.

Conferisce alle pareti un aspetto opaco e vellutato, garantisce un’ottima resistenza allo sfregamento, ma soprattutto è perfettamente lavabile semplicemente con un panno ben pulito ed inumidito con dell’acqua.

Può essere applicata anche alle pareti esterne purchè non direttamente esposte agli agenti atmosferici.

SUPERLAVABILE: oltre ai vantaggi della lavabile, questa idropittura può vantare uno straordinario potere coprente e un’altissima resistenza allo sfregamento e al lavaggio.

Per questi motivi risulta adatta anche per le pareti esterne, alle quali garantisce un’ottima idrorepellenza, pur lasciando traspirare il muro.

IGIENIZZANTE: è un’idropittura murale traspirante a base di resine alchiliche con un alto potere antimuffa e una importante azione igienizzante.

Per questo viene normalmente usata per il trattamento delle pareti di ospedali, scuole, aziende alimentari e locali pubblici.

In casa può essere particolarmente indicata per combattere le manifestazioni allergiche.

TERMOISOLANTE: è un’idropittura con basso coefficiente di trasmissione termica, grazie alla presenza nel suo composto di microsfere cave che creano un invisibile cuscinetto d’aria tra il muro e la pittura.

Il suo fondamentale effetto è quello di evitare la formazione di condensa causata dalla differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno della casa.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"