Bricoliamo.com

Notizie

PROMOGIARDINAGGIO PRESENTA IL SUO 2010

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

A fronte della chiusura del suo primo anno di attività, Promogiardinaggio ci ha inviato un comunicato stampa in cui racconta l’anno trascorso e spiega le attività del prossimo anno. Pubblichiamo integralmente il contenuto del comunicato stampa.

Il quadrifoglio nel logo è stato di buon auspicio per PromoGiardinaggio, l’Associazione nata nel settembre del 2008 con lo scopo di promuovere l’amore per il verde, fondata da importanti figure leader del mercato italiano del gardening. Un anno dopo la sua costituzione, PromoGiardinaggio presenta i primi importanti risultati ottenuti dimostrando competenza ed efficienza nello sviluppo di progetti che coinvolgono tutto il settore.

Il primo segnale positivo arriva dal numero di adesioni all’Associazione, che ha visto un incremento dei Soci pari al 35%, percentuale destinata a crescere rapidamente grazie alle domande di affiliazione già presentate. Si tratta della conferma del fatto che gli imprenditori dell’ampio e articolato mondo del “green” hanno recepito un messaggio chiave: l’importanza della coalizione. Un atteggiamento che si traduce in molteplici vantaggi, che vanno da una maggiore forza contrattuale e conseguente abbattimento dei costi, alla condivisione di obiettivi comuni, alla creazione di una voce corale capace di farsi ascoltare dalle istituzioni. La consapevolezza di tutte queste opportunità è alla base della decisione da parte di molte Aziende (della produzione e della distribuzione) del settore di aderire all’Associazione.

Il debutto di PromoGiardinaggio è avvenuto a maggio di quest’anno attraverso due campagne stampa con dei visual di forte impatto. Apparse su testate autorevoli quali il “Magazine del Corriere della Sera” e “D La Repubblica delle Donne”, hanno anche ottenuto il consenso di diversi editori del settore che hanno dimostrato il loro sostegno all’Associazione pubblicando i messaggi pubblicitari sulle loro riviste specializzate. Le stesse immagini sono state riprodotte su poster che i Soci hanno potuto esporre presso le loro sedi.

Subito dopo, a giugno, ha visto la luce NATU’, l’house organ di PromoGiardinaggio con una tiratura di 150.000 copie distribuito gratuitamente presso tutti i punti vendita degli aderenti all’Associazione. Contemporaneamente una vetrina dedicata al trade è stata aperta sul web grazie alla creazione del sito internet www.promogiardinaggio.org. Inoltre una concreta opportunità di crescita, sviluppo e facilitazione economica è stata offerta ai Soci attraverso le convenzioni realizzati con le Fiere, come ExpoGreen di Bologna, Flormart di Padova e SUN di Rimini. La visibilità dell’Associazione e dei Soci che la compongono è garantita da un ufficio stampa impegnato a veicolare ai media le novità e tutte le iniziative.

Il 2010 riserva agli associati altre importanti opportunità grazie ai nuovi molteplici progetti che sono stati messi in cantiere e al consolidamento di quelli già realizzati. Per la campagna stampa è stato studiato un nuovo soggetto che darà forza al messaggio già diffuso con la precedente; del free press Natù saranno realizzati 4 numeri con uscite mensili da marzo a giugno (200.000 copie per 64 pagine). Sarà anche creato un nuovo sito internet dedicato ai consumatori: un contenitore interattivo e dinamico per una community che avrà a disposizione un blog per dialogare, filmati e collegamenti con i website dei soci.
Un’iniziativa ambiziosa che si trasformerà in un importante evento educativo, grazie anche alla collaborazione di 3 prestigiosi atenei, è l’organizzazione di un Congresso dedicato al ruolo delle piante nella riduzione dell’inquinamento domestico e urbano.

Sempre di ispirazione educational è il progetto per la creazione di 2 diverse tipologie di schede didattiche: a uso dei Soci rivenditori e produttori, conterranno informazioni utili ai consumatori finali e potranno essere distribuite nei punti vendita come alle fiere del settore.
La conoscenza del mercato del verde in tutte le sue declinazioni è uno dei punti di forza dell’Associazione; ma per meglio monitorare il target di riferimento e adeguare in modo corretto l’offerta alla domanda, PromoGiardinaggio affiderà a un istituto di ricerca un’indagine di mercato finalizzata a disegnare il profilo del consumatore, le sue motivazioni e i luoghi dell’acquisto.
PromoGiardinaggio non trascurerà naturalmente la formazione del personale addetto alla vendita: i commessi e i repartisti che rappresentano il “primo soccorso” a cui il consumatore si rivolge per ottenere informazioni sul mondo del verde.

Tutte le iniziative di PromoGiardinaggio sono promosse dagli stessi Soci, che svolgono un ruolo estramente attivo nell’Associazione. Suddivisi in Gruppi di Lavoro tematici, tutti i Soci – produttori e distributori -, perseguono obiettivi condivisi. Il risultato finale è un imponente puzzle di progetti portati a termine con successo.

Ottobre 2009

Rotta di navigazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!