logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

OBI tra solidarietà e natura

a cura di Avatar photo

Come ogni anno vi rendiamo conto di una delle iniziative più belle e utile che il bricolage italiano esprime ormai dal lontano 2004.

Si tratta dell’iniziativa benefica “Una Vite per la Vita” organizzata da OBI, insegna del bricolage che ben conosciamo per i suoi 52 punti vendita sul territorio nazionale, a favore della Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma (un grave tumore che colpisce soprattutto i bambini).

Si tratta di una raccolta fondi effettuata durante il week end che precede il Natale e che prevede, oltre ad una raccolta spontanea di offerte, l’impegno di OBI a devolvere 50 centesimi ogni scontrino effettuato, indipendentemente dall’ammontare dell’acquisto.

In quest’ultima edizione 2011, OBI ha raggiunto l’importante cifra di 118.344,66 euro, tra cui 94.921,50 euro raccolti grazie alle donazioni tramite scontrini emessi e 23.423,16 euro dalla raccolta delle offerte spontanee di clienti e dipendenti OBI.

Un risultato importante che consentirà di aiutare la Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma nel finanziamento di diversi progetti di ricerca scientifica, quali ad esempio la sperimentazione di nuovi farmaci, lo sviluppo pre-clinico di ulteriori nuovi farmaci contro il Neuroblastoma e il sostegno alla diagnostica dei Tumori Cerebrali Pediatrici.

Dal 2004 a oggi OBI ha raccolto e devoluto alla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma 850.000 euro.

La seconda iniziativa che anima il Natale di OBI si chiama “Sempreverde, Semprevivo!” e consente ai clienti di OBI di riportare l’abete vivo dopo le festività natalizie ricevendo in cambio un Buono di valore pari al prezzo di acquisto dell’abete.

Gli alberi riportati vengono poi ripiantumati grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici della Terra. I

n questo modo, in cinque anni, OBI ha ripiantumato oltre 12.000 abeti in diverse aree verdi italiane quali: il Parco delle Fate di Buccinasco in provincia di Milano, la Tenuta di Bordano in provincia di Udine e le Foreste Casentinesi a Castel San Niccolò in provincia di Arezzo.

Quest’anno, per la precisione il 4 febbraio prossimo, la grande festa della ripiantumazione, a cui sono invitati tutti i clienti OBI, si terrà presso le Foreste Casentinesi (i dettagli li trovate nella locandina pubblicata nella Galleria Fotografica).

Gennaio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"