logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

Nuovi manuali da Edibrico

a cura di Avatar photo

Edibrico, punto di riferimento editoriale da oltre 40 anni per tutto il mondo del bricolage italiano, propone quattro nuovi libri, tutti estremamente utili e interessanti.

Molto curati nella confezione, arricchiti da tante foto a colori molto belle, completati da sequenze che illustrano con grande chiarezza i passaggi suggeriti per ogni lavoro proposto e, peculiarità dei prodotti editoriali di Edibrico, caratterizzati da un testo chiaro, semplice e competente (quest’ultima è una caratteristica rara da trovare nei manuali del bricolage in commercio), questi quattro volumi sono utili per tutti gli amanti del bricolage, più o meno esperti che siano, ma sono anche un’idea regalo che certamente sarà apprezzata.

Ma veniamo ora ad una sintetica illustrazione dei quattro libri.

IL GRANDE LIBRO DELLA MURATURA. Un volume di 255 pagine in cui vengono illustrati tutte le tecniche, gli interventi passo passo e i materiali più innovativi che si possono utilizzare per il miglioramento della propria casa.

Il libro è suddiviso in sei capitoli: il primo, Struttura della Casa, di informazione sulle diverse parti che compongono una casa (dalle fondamenta al tetto) e sulle diverse tipologie di casa (passiva, prefabbricata); segue il capitolo sui Mezzi, Materiali e Strutture, che introduce al mondo della muratura spiegando importanza e funzione degli attrezzi necessari entrando poi nel dettaglio dei materiali e degli impasti (malta, gesso, cemento, ecc.). I capitoli successivi entrano invece nel merito delle tecniche costruttive e riguardano: Muri e Soffitti, Coperture, Piastrellare Pavimenti e Pareti e Finiture ed Interventi Speciali.

Il costo del volume è di 23 euro.

IL GRANDE LIBRO DELL’IDRAULICA. Uguale nella confezione al precedente, anch’esso con 255 pagine ampiamente illustrate, questo volume offre tutti gli strumenti per conoscere l’impianto idraulico in tutte le sue parti e suggerisce tecniche, interventi e trucchi per rimediare problemi e migliorare gli ambienti.

I capitoli che compongono il libro sono: L’Impianto Idraulico, Il Bagno, La Cucina, L’impianto di Riscaldamento, L’impianto del Gas e L’Impianto Idrico in Giardino.

Un volume quindi completo e con un costo di 23 euro.

RIFARE CASA – Costruire e ristrutturare ecologicamente.

Questo volume, di 128 pagine, più che un manuale di bricolage, cioè sul “come fare” è un’importante disamina sulle possibilità offerte dalla bioarchitettura e dall’edilizia sostenibile in funzione di avere case che consentano oltre ad una migliore vivibilità, un notevole risparmio energetico.

E’ un libro che si legge tutto d’un fiato e che informa su tecniche e materiali che vale la pena prendere in considerazione sia per la costruzione che per la ristrutturazione della propria casa.

Leggendo questo libro si avrà la possibilità di scegliere e di interloquire a ragion veduta con l’impresa che realizza i lavori.

Il costo del libro è di 13 euro.

OGGETTI BELLI RICICLANDO. Quest’ultimo volume che segnaliamo e probabilmente il meno impegnativo dei 4 ma è certamente il più divertente.

Partendo dal concetto di “riciclo”, sempre più centrale nel dibattito che oggi si sta sviluppando intorno ai consumi e agli sprechi, il libro si compone di una serie di idee straordinariamente originali e corredate, naturalmente, da tutti i dettagli costruttivi.

Gli stimoli creativi contenuti nel volume sono senza limiti: si va da due pneumatici di auto che diventano un grazioso tavolino, a barattoli che diventano scaffali, a grucce per appendere gli abiti che diventano particolari mensole e molto altro ancora.

Il volume è composto da 96 pagine che illustrano 30 idee diverse, tutte realizzate e quindi corredate da foto.

Il costo del libro è di 11 euro, vi garantiamo che ne varrebbe di più.

Luglio 2011

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi