logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Producono ciò che serve per essere autonome a livello energetico, e vanno anche oltre: sono le case di Ecolibera, e, se approfondiamo le loro caratteristiche, sembrano realmente le case del futuro.

Infatti, le case Energy plus producono tramite impianti fotovoltaici tutta l’energia necessaria all’abitazione, riducendo a zero le emissioni, le bollette e il riscaldamento.

Ecolibera è un progetto immobiliare rivoluzionario che combina innovazione progettuale e sostenibilità in un sistema green-friendly: l’obiettivo, realizzare case altamente ecologiche di alto livello nell’hinterland milanese, entro i 30 chilometri dalla città.

Le case di Ecolibera sono strutturate per l’autoproduzione di energia e progettate per produrre più energia di quella necessaria, per poterla usare per coprire altre esigenze.

Per esempio, per un wall box di ricarica per ogni tipo di veicolo ad alimentazione elettrica e per una piccola serra indoor per coltivare frutta e verdura tutto l’anno.

Si tratta perciò a tutti gli effetti di soluzioni abitative energy plus, chiavi in mano, a bollette zero, con, in aggiunta a richiesta, dependance opzionale che offre una rendita garantita fino a ricoprire interamente la rata del mutuo.

Le caratteristiche delle case del futuro

Produzione di energia: impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, eventualmente aiutato da un solare termico. L’impianto permette di scaldare acqua e aria, raffrescare la casa e far funzionare gli elettrodomestici. Grazie all’altissima efficienza dell’impianto, si produce costantemente un surplus da usare per mobilità e alimentazione.

Accumulo energetico: l’energia prodotta dalla casa viene accumulata, per evitare di dover vendere e poi ricomprare l’energia dal gestore, evitando del tutto i costi fissi.

Ricarica: l’energia di accumulo può essere usata per caricare veicoli elettrici, come auto e biciclette o moto. Si possono effettuare le ricariche anche durante la notte, sfruttando l’energia solare accumulata nello stesso giorno.

Autoproduzione e autoconsumo: l’energia prodotta viene usata per alimentare un moderno sistema di coltivazione indoor, a chilometro zero, lo stesso utilizzato dalla Nasa per le navicelle spaziali. Si possono coltivare ortaggi e frutta senza pesticidi e in maniera automatizzata.

La rendita di Ecolibera

Infine, l’ultima opzione prevede una rendita per chi compra la casa di Ecolibera: un’entrata fissa che può arrivare addirittura a coprire l’intera rata del mutuo! La rendita si ottiene realizzando una dependance o una piccola porzione dell’abitazione con ingresso indipendente e affittandola, tramite Milanostanze.it, partner di Ecolibera, che si occuperà totalmente della gestione della locazione a giovani professionisti o studenti selezionati.

Sommando tutti questi punti favorevoli, le case di Ecolibera possono arrivare a pagarsi da sole: i proprietari hanno a disposizione una casa di progettazione innovativa, con una rendita che può arrivare a coprire l’intera rata del mutuo, coltivano in autonomia frutta e verdura e producendo da soli tutta l’energia necessaria!

Condivisione, rispetto dell’ambiente, autoproduzione, sostenibilità: con il progetto di Ecolibera si può pensare seriamente a realizzare delle case amiche dell’ambiente, ad abitare in case di lusso senza sentirne totalmente il peso grazie alla rendita garantita, a diventare autonomi dal punto di vista energetico. Tutto quello che ci hanno da tempo “ipotizzato come possibile”, pronto a diventare realtà. L’unico neo di questo progetto, se vogliamo trovarlo, è il costo delle case, non proprio abbordabile anche se giustificato dall’alto livello della costruzione. Come dire, la casa ideale esiste, ma non è per tutti.

Maggio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Una risposta a “Nascono le case del futuro che si pagano da sole”

  1. Avatar photo Luigi ha detto:

    Sarei interessato mai costi!