logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

La nuova era di Bricofer

a cura di Avatar photo

Con la recente apertura del nuovo punto vendita di Pianezza, in provincia di Torino, si apre una nuova era per Bricofer, la nota insegna del bricolage che, nata 20 anni fa a Roma si è ormai diffusa su tutto il territorio nazionale con oltre 90 punti di vendita.

Il negozio Bricofer di Pianezza fa parte della rete diretta (ricordiamo che Bricofer ha una strategia di franchising molto importante) e si sviluppa su una superficie espositiva di 2500 mq.

La particolarità di questo punto di vendita sta nella rivoluzione impostata da Bricofer nel lay out espositivo e nelle modalità di comunicazione con il cliente.

Il lay out del punto vendita di Pianezza prevede 4 macromondi, più un area servizi, elaborati a seconda della classificazione merceologica dei prodotti in assortimento.

All’interno di questi 4 mondi c’è un’ulteriore segmentazione dell’offerta. “La suddivisione – spiegano da Bricoferha  lo scopo di razionalizzare l’offerta aiutando concretamente il cliente  nella leggibilità del negozio e nella ricerca degli articoli.”

Questa suddivisione è inoltre sottolineata anche da un abbinamento grafico del mondo con un colore di appartenenza che guida il cliente all’interno del negozio.

I Mondi all’interno del punto vendita sono i seguenti: il Mondo Giardino identificato all’interno del  punto vendita con il colore verde; il Mondo Ferramenta con il colore arancione; il Mondo Decorazione con il colore rosso e il Mondo Bagno & Sanitari identificato con il colore blu.

L’Area Servizi invece viene identificata con il colore giallo.

Oltre al lay out il punto vendita di Pianezza evidenzia anche un cambio nel tipo di comunicazione rivolta al cliente all’interno del negozio.

Ne abbiamo una di carattere  istituzionale – sottolineano da Bricoferche ha lo scopo di rafforzare l’identità dell’insegna; una di percorso, che ha lo scopo di guidare il cliente nella scelta degli articoli e, per finire, una di tipo didattico.” In particolare quest’ultima la troviamo a sua volta distinta in comunicazione educativa (consigli utili forniti al cliente alla finalità di guidarlo nell’acquisto del prodotto fino al suo utilizzo), presente sulle gondole e sui rack della zona più tecnica del punto vendita, e un’altra invece più emozionale presente sui rack della zona  decorativa, che ha lo scopo di appassionare il cliente durante le operazione di acquisto. “Possiamo definire quello di Pianezza – concludono da Bricoferun negozio formato famiglia, , un punto di riferimento importante per la clientela, dove la qualità dei prodotti si sposa perfettamente con la convenienza“.

Oltre ad un’ampia gamma di prodotti, molto importante e interessante è l’offerta di servizi prevista dai punti vendita Bricofer, in particolare:

  • Taglio del legno gratuito.
  • Tintometro.
  • Centro sicurezza, dove si ha la possibilità di duplicare ogni tipo di chiave e di telecomando anche  a più funzioni.
  • Bricofer Casa bus, un pulman/navetta a disposizione dei clienti che ne faranno richiesta, che seguendo un percorso definito sarà a disposizione degli anziani e non solo, per andare al punto vendita ed essere accompagnati a casa dopo gli acquisti.
  • Fai Da Bimbo, un area emozionale strettamente riservata ai bambini, con colori, disegni a tema,  giochi ed una responsabile che svolge il compito di controllare e aiutare i bambini nelle attività ricreative che si svolgono all’interno. Questo spazio ha riscosso fin da subito la simpatia dei i piccoli e dei genitori entusiasti di poter soddisfare le esigenze di gioco dei propri bambini contemporaneamente alle loro esigenze di acquisto.
  • BRICOFER Caffè, un area di ristoro specificatamente dedicata ai clienti,  con tavoli e sedie dove possano intrattenersi piacevolmente gustando un caffè offerto da Bricofer e leggendo un giornale.
  • Premium Card, la carta fidelity che da diritti ai suoi titolari di accedere a promozioni esclusive, maturare punti durante i loro acquisti che si trasformano in sconto, avere accesso ad un parco di   servizi  esclusivamente a loro dedicati.
  • BRICOSTAGE, la  sala riservata ai clienti che aderiscono ai corsi di giardinaggio, posa in opera del legno e altro .

Ed ancora: servizio Cerco ed Offro, Garanzia prezzo più basso (“rimborsiamo il doppio della differenza”), Taglio Pvc,Tovagliati e Pizzi, metri di carta, Corde, Reti e Cavi elettrici, Linoleum, Preventivi Gratuiti, Accettazione Assegni, Carte di credito e Bancomat, Finanziamenti per acquisti rateali, Cambio Merce, Consegna a Domicilio.

Aprile 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi