logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

L’orto, una tendenza di massa in U.S.A. e Gran Bretagna

a cura di Avatar photo

Tra gli articoli più letti del nostro bricoliamo.com ci sono quelli riguardanti l’orto, la sua realizzazione e manutenzione.

Sembrerebbe che i nostri lettori, nell’ambito delle attività di bricolage verde privilegino l’utilità di un bell’orto alla spettacolarità di un giardino variopinto.

Non sono gli unici, infatti si segnala in Gran Bretagna e negli Stati Uniti una forte tendenza delle famiglie verso la realizzazione di un proprio orto.

Secondo la National Gardening Association statunitense, gli americani hanno speso circa un miliardo e 400 milioni di dollari per la coltivazione in proprio nel 2007, con un aumento di almeno il 25% rispetto al 2006.

I cittadini britannici invece hanno speso nel 2007 circa 62 milioni di sterline (circa 74 milioni di euro) in sementi, due terzi dei quali, secondo la Horticultural Trades Association, sono stati destinati all’acquisto di piante commestibili.

Nel 2007 la crescita delle vendite di alberi da frutta e di sementi per vegetali commestibili sono cresciute nel Regno Unito rispettivamente del 43% e del 13% rispetto al 2006.

Gli analisti non addebitano questa forte tendenza verso la coltivazione dell’orto ad un’improvvisa recrudescenza della passione verso questa attività.

I motivi, sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna vengono individuati nella crisi economica che sta preoccupando un po’ tutto l’occidente.

Negli U.S.A. il calo dei prezzi immobiliari e la crescita di quelli petroliferi ha portato l’economia sulla soglia della recessione, mentre in Gran Bretagna, la stretta creditizia sta cominciando a far sentire i suoi effetti e alle persone viene detto che le cose peggioreranno, mentre i media annunciano tutti i giorni che l’inflazione aumenta e la crescita economica rallenta.

Giugno 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"