logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
ricerca houzz

icona rotocalco Notizie

Giardino e terrazzo per gli italiani del web

a cura di Avatar photo

Houzz, importante piattaforma online nell’arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni, ha indagato all’interno della propria community per scoprire le preferenze degli italiani in termini di “verde” e spazi outdoor.

I risultati di questa ricerca sono interessanti e, a tratti, curiosi.

Per il 29% della community, durante la stagione calda l’area esterna alla propria casa diventa una vera e propria stanza aggiuntiva, proprio per la piacevolezza di poter finalmente trascorrere ore all’aria aperta, dopo mesi rinchiusi in casa o in ufficio.

Il 45% ama trascorrervi piacevoli momenti di relax, il 20% lo sfrutta per dedicarsi all’hobby del giardinaggio, mentre il 19% organizza grigliate e cene con gli amici.

Solo il 5% lo utilizza come solarium o area dove poter fumare (4%).

Tra chi si prende cura del proprio terrazzo o giardino l’85% lo fa perché dedicarsi al “gardening” è considerata un’attività rilassante in grado di mettere di buon umore.

Solo il 12% lo fa per motivi estetici, e ancor meno (1%) per obblighi dettati dal regolamento condominiale.

E cosa preferiscono coltivare?

Il 45% preferisce i fiori, per dare un tocco di colore, il 33% le piante per ricreare un angolo di verde personale, mentre il 12% ama coltivare piante aromatiche per insaporire i propri piatti.

Oltre a questi sondaggi condotti all’interno della propria Community, di recente Houzz ha anche presentato lo studio annuale sulle “Tendenze nella progettazione di esterni residenziali”, dal quale è emersa l’importanza di personalizzare il proprio giardino o terrazza: il 41% che ha appena acquistato casa è infatti intenzionato ad avere un giardino e arredare gli spazi esterni.

Tra gli esiti della ricerca è anche interessante rilevare che, indipendentemente dalla motivazione, gli italiani hanno in mente grandi progetti: ben il 50% prevede infatti cambiamenti sostanziali.

Luglio 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi