logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Notizie

Bosch, l’ambiente e i bambini

a cura di Avatar photo

Dopo la premiazione con 1.500 metri di pellicola cinematografica del miglior cortometraggio della categoria “Ambiente” (The Lab – diretto da Mariano Fiocco) presentato al Giffoni Film Festival, il più importante appuntamento per la cinematografia per ragazzi che si tiene ogni anno nel mese di luglio a Giffoni Valle Piana, a pochi chilometri da Salerno, la Bosch, azienda produttrice di elettroutensili che ben conosciamo, prosegue nel suo impegno volto a diffondere la cultura della tutela dell’ambiente presso i ragazzi e i bambini italiani.

Proprio al Giffoni Film Festival la Bosch ha presentato un suo nuovo progetto didattico-creativo chiamato “Bosch Missione Ambiente“.

Con questa iniziativa Bosch entra, da questo mese di settembre 2008, nelle scuole italiane (primarie e secondarie) per sensibilizzare i ragazzi e i bambini sull’importanza di una condotta responsabile nei confronti dell’ambiente.

Dalle comunicazioni dell’ufficio stampa dell’azienda apprendiamo che l’intento del progetto Bosch Missione Ambiente, è quello di

sensibilizzare le generazioni di oggi e future sull’importanza dei piccoli gesti quotidiani che possono contribuire alla salvaguardia delle risorse ambientali“.

Per questo Bosch, in collaborazione con Editrice La Scuola, ha realizzato un kit didattico differenziato per i primi tre ordinamenti scolastici, completo di manuale per gli insegnanti e di schede per l’attività di classe.

Un percorso, suddiviso in unità didattiche, che aiuterà i più giovani a comprendere l’importanza di una condotta socialmente responsabile nei confronti del nostro ecosistema.

Parallelamente al percorso didattico, sarà indetto un contest creativo, cioe verrà chiesto agli alunni di immaginare il futuro del nostro pianeta e di rappresentarlo, poi, attraverso disegni, storie, fumetti, filmati e canzoni.

I ragazzi potranno scegliere la modalità preferita. Gli elaborati creativi dovranno essere inviati entro il 14 marzo 2009 per essere valutati e selezionati da una giuria specializzata.

I trenta migliori progetti in gara, (dieci per ogni ordinamento scolastico), faranno vincere alla rispettiva scuola di appartenenza una “mediateca ecologica“, ovvero libri, film e supporti multimediali relativi all’ambiente, unitamente a tanti prodotti Bosch.

I tre vincitori assoluti, uno per ogni ordinamento, con il supporto dello staff del Giffoni Film Festival, vedranno realizzata la propria idea creativa: diventeranno, infatti, tre cartoni animati che saranno presentati, nell’edizione 2009 della manifestazione cinematografica.

Un progetto quindi estremamente interessante e meritorio che noi di Bricoliamo abbiamo intenzione di seguire in tutto il suo sviluppo.

Settembre 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"