Bricoliamo.com

Notizie

Assemblare con 3M: la sfida

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Fissare e assemblare senza viti, rivetti e saldature, usando i nastri e sistemi richiudibili 3M: questa la sfida lanciata da 3M per mostrare le qualità dei suoi prodotti.

Una sfida per tutti gli amanti del design, che dovranno impegnarsi a progettare un oggetto, inventato o già esistente, senza l’uso di viti, rivetti e saldature. L’oggetto dovrà essere infatti fissato solo tramite i nastri 3M™ VHB™ e i sistemi richiudibili e 3M™ Dual Lock™.

L’assemblaggio del prodotto potrà essere fisico oppure virtuale – ovvero descrivendo il risultato finale.

I partecipanti alla sfida hanno tempo fino al 31 luglio per presentare il proprio progetto e a classificarsi al primo posto: il vincitore si aggiudicherà un Mac Book Pro 13” di Apple. Il progetto trionfatore sarà scelto in base alla sua effettiva applicabilità nel mercato reale, alla creatività impiegata, al suo grado di innovazione e di funzionalità.

3M™ VHB™ e 3M™Dual Lock™ sono nastri e sistemi richiudibili dalla straordinaria resistenza.

VHB™ è un adesivo tecnologicamente avanzato, che trova spazio di applicazione in svariati mercati, dall’aeronautica all’arredamento e in molteplici situazioni indoor e outdoor, anche le più estreme: l’adesivo si presta a sostituire ottimamente l’utilizzo di soluzioni meccaniche a incollaggio strutturale. Il nastro biadesivo in schiuma acrilica ad alta resistenza permette una tenuta di lunga durata, senza perdere in forza nel tempo: mentre viti e rivetti uniscono due materiali in un singolo punto, il nastro adesivo unisce stabilmente un supporto a un altro, distribuendo il carico sull’intera lunghezza del giunto: una “saldatura” virtualmente indistruttibile. 3M™ VHB™ si applica su alluminio, acciaio, vetri, plastica, superfici verniciate a smalto e polvere. Praticamente, su qualunque materiale.

I sistemi richiudibili 3M™ Dual Lock™ sono un’alternativa innovativa a viti, bulloni ed elementi a scatto: si impiegano nell’industria dei trasporti, in sostituzione di viti per il fissaggio di pannelli a parete e a soffitto, ma anche per fissare gli accessori per veicoli al cruscotto, come i navigatori satellitari; velocizzano le fasi di rimozione e semplificano quelle di manutenzione.

(nella foto: il monopattino realizzato dal blogger Silvio De Rossi in occasione del lancio del concorso)

Maggio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!