Nel concetto di bricolage è insito il rispetto per la natura, per le tradizioni e per quella cultura della qualità che contraddistingue i nostri manufatti. Ben sappiamo che l’autocostruzione di molti bricoleur non è all’insegna del risparmio, anzi, la predilezione e la scelta di materiali di qualità è spesso alla base di ogni progetto da realizzare. Tutto questo non è ovviamente solo una metodica del tempo libero, bensì un’impostazione di vita che non può che trasmettersi anche quando siamo a tavola. Per questo motivo abbiamo deciso di presentare la prima fiera nata a Milano sul prodotto biologico certificato.
Si tratta di BtoBio Expo e si terrà nel padiglione 18 di Fiera Milano Rho-Pero dall’8 all’11 maggio 2011, in contemporanea e sinergia con Tutto Food. Purtroppo ancora una volta ci troviamo di fronte ad una fiera specializzata riservata agli operatori economici, quindi l’ingresso ai consumatori è negato, comunque noi di Bricoliamo andremo a visitarla e vi riferiremo su prodotti e tendenze proposte dalle aziende “biologiche” presenti alla manifestazione.
“BtoBio – spiega Sergio Rossi, titolare di Fiere e Comunicazione, società organizzatrice di BtoBio, oltre che di SUN e Demogarden – è nata su esplicita richiesta di molti protagonisti del settore (produttori e trasformatori in primis) che hanno sentito la necessità di una nuova accelerazione del comparto per una maggiore e migliore diffusione dei prodotti bio sia all’estero che in tutti i canali di distribuzione. Oltre allo specializzato, infatti, le centinaia di espositori di BtoBio puntano con decisione alla distribuzione tradizionale, a favore di un mercato che non conosce crisi in nessun angolo del pianeta e che ha nella sicurezza, genuinità e rispetto ambientale un valore aggiunto inestimabile”.
Tra gli obiettivi di fondo di BtoBio c’è quello di continuare il percorso con Tutto Food fino ad essere la manifestazione inaugurale dell’EXPO 2015, in qualità di salone internazionale più importante dell’agroalimentare.
Febbraio 2011