Bricoliamo.com

Natale

Mercatino di Natale 2019 a Rovereto

albero natale
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Un percorso lungo le vie del centro storico tra presepi napoletani e atmosfere mediterranee con attività e laboratori per bambini: al Festival natalizio di Rovereto, in Vallagarina, Provincia di Trento, oltre 6 settimane di eventi per avvicinarsi al Natale e vivere le feste con tante proposte per tutti.

A Rovereto si respira un Natale speciale, un “Natale dei Popoli”, che unisce le tipiche atmosfere della festa all’invito al dialogo con altri Paesi e culture. Partendo da Palazzo del Podestà fino a raggiungere il Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), passando lungo via Portici e le piazze del centro storico, un immaginario filo di seta ci accompagna in un suggestivo itinerario, la “strada dei presepi”, che accoglie numerose rappresentazioni della Natività: oltre 100 presepi provenienti da tutta la Regione.

Rovereto conserva le vestigia di una storia antica e travagliata. È una cittadina dai forti e radicati valori di pace e solidarietà. Non per niente viene riconosciuta città della Pace.

Spirito del Natale e territorio trentino si uniranno nel Grande Albero di Piazza Rosmini, un abete alto più di 18 metri donato dalla Magnifica Comunità di Folgaria, slanciato verso il cielo a simboleggiare un ponte tra città e montagna, un rapporto nuovo tra uomo, ambiente e unione fra i popoli.

Alla coinvolgente cerimonia di accensione, che si terrà alle ore 18.00 di sabato 30 novembre, verrà proiettato un videomapping (il videomapping 3d è una proiezione che trasforma una superficie, in questo caso un edificio, in un display dinamico attraverso la creazione di immagini, animazioni e combinazioni di luci).

IL MERCATINO DI NATALE A ROVERETO

Tra gli eventi più magici del Natale roveretano il Mercatino di Natale (dal 23 novembre al 6 gennaio).

Quest’anno le casette saranno bianche e offriranno il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale.

Un percorso tra le piazze cittadine che offre le proposte più diverse: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e, ancora, musei e piazze dal sapore contemporaneo.

Tra le numerose proposte: le icone dipinte nel Monastero di S. Elisabetta di Minsk in Bielorussia; le statuine e gli articoli in legno della Val Gardena; una vasta scelta di piccoli presepi artigianali; gli oggetti in legno d’olivo provenienti da Betlemme.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Ad attendervi, insieme alle casette del Mercatino, un calendario ricco di appuntamenti e numerose installazioni per immergersi nelle magiche atmosfere che accompagnano l’attesa del Natale

Momenti musicali, spettacoli teatrali, esibizioni di danza; racconti e laboratori per bambini nel Villaggio di Babbo Natale: un luogo magico in cui scrivere le letterine da appendere all’Albero dei Desideri, partecipare a laboratori creativi con l’aiuto degli amici Elfi e ascoltare miti e leggende natalizie.

Naturalmente Babbo Natale con la sua slitta sarà presente e sarà pronto e disponibile per fare tanti selfie con i bambini.

Date e Orari del Mercatino di Rovereto:

Dal 23 novembre 2019 al 06 gennaio 2020
dalle 10.00 alle 19.00
25 dicembre 2019: chiuso
01 gennaio 2020: 14.30 – 19.00

Natale 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!