Bricoliamo.com

Natale

Mercatino di Natale 2019 di Brunico

Brunico
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Dal 29 Novembre al 6 Gennaio 2020 l’atmosfera a Brunico si scalderà. Nel periodo natalizio, la cittadina in Provincia di Bolzano propone il tradizionale Mercatino di Natale, ricco di proposte per regali originali e per ornare alberi e case.

Principale centro della Val Pusteria, Brunico è famosa anche per essere stata eletta nel 1251 sede estiva del vescovo Bruno. La storica Via Centrale è un punto forte quanto la montagna che la sovrasta , simbolo dello sci: Plan de Corones.

Meritano una visita il museo “Messner Mountain Museum Corones” e il “Lumen”, museo della fotografia di montagna. L’artigianato tradizionale e le stradine profumate inviteranno a percorrere piacevoli passeggiate sprofondati nel “Mercatino Originale Alto Adige/Südtirol di Brunico”, fra bancarelle decorate con cura, piatti speciali e fantastiche idee regalo.

Il mercatino si svolge in via Bastioni, al Parco Tschurtschenthaler e nel quartiere Oberstadt (Ragen di Sopra).

Nel bel mezzo delle numerose attrattive risalta la Bottega di Gesù Bambino, nella quale vengono eseguiti ogni giorno lavori artigianali, intagli e sculture; attorno alla colonna Mariana, e a Palazzo Sternbach, sono programmate dimostrazioni giornaliere di antichi e nuovi mestieri. 

Tanti gli appuntamenti con i presepi: nel Parco Tschurtschenthaler, verrà allestito un percorso di presepi provenienti da una collezione privata, mentre nel convento delle Orsoline si potranno ammirare presepi antichi e molto preziosi, in parte risalenti anche a 300 anni fa.

 Il 22 dicembre sfila nelle vie del centro storico un presepe vivente.

In particolare nella Oberstadt si possono anche apprezzare due progetti decisamente in contro tendenza rispetto alla frenesia commerciale tipica del periodo natalizio.

Alludiamo al Progetto di Luce, un’installazione di luce di Katrin Böge, che vuole interpretare la gioia infantile legata all’attesa del Natale. Quattro oggetti luminosi, ispirati alla tradizionale corona dell’Avvento sono collocati attorno alla Colonna Mariana nella Oberstadt.

Interessante e particolare è poi il Silent Point nel Palazzo Sternbach: uno spazio di quiete in cui ognuno è libero di esprimere i propri pensieri e desideri, che vengono poi scritti su dei nastri che, intrecciati tra di loro, danno vita a un’interpretazione collettiva dello spirito natalizio.

Natale 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!