Bricoliamo.com

Natale

Mercatini di Natale 2019 nel Tirolo austriaco

mercatino natale
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Nel Tirolo austriaco, nella regione di Kufsteinerland, c’è un luogo magico che durante il periodo natalizio si tinge dei toni più belli dell’Avvento: Kufstein. Nella cittadina, distante meno di un’ora da Innsbruck, durante i fine settimana dal 30 novembre al 22 dicembre, viene allestito un mercatino natalizio nell’antica e imponente fortezza risalente al 13° secolo.

Vi si può accedere in funicolare o attraversando lo storico passaggio coperto, una galleria con centinaia di gradini. Tra antiche mura e Kasematten (le casematte della fortezza), si passeggia fra bancarelle che presentano pregiati manufatti di fabbri, bottai, cestai, intagliatori di legno; tecniche di lavorazione che vengono tramandate di padre in figlio.

Per i più piccoli sono in programma laboratori di bricolage per confezionare regali e addobbi di Natale, quali stelle di carta o di legno, e workshop di cucina dove preparare biscotti decorati a festa.

Una sorpresa per tutti è la musica dell’Organo degli Eroi (Heldenorgel): ogni giorno alle ore 12 risuona dalla fortezza in tutta la città ed è il più grande organo all’aperto del mondo: conta 4.948 canne e il suo suono si propaga per chilometri di distanza.

Il Mercatino della Fortezza è visitabile nei giorni di sabato e domenica dal 30 novembre al 22 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00.

IL MERCATINO NEL PARCO DI KUFSTEIN

Un altro mercatino a Kufstein è quello che si tiene nel parco Stadtpark: si tiene tutti i giorni tranne lunedì dal 30 novembre al 22 dicembre (aperto dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle ore 13) e offre soprattutto specialità gastronomiche come Zillertaler Krapfen, Kiachl, Prügeltorte, ponce, vin brulè e frutta di marzapane.

Questo è l’appuntamento fisso per la gente locale, specialmente per le famiglie: i bambini possono divertirsi a cuocere il pane in un grande braciere con l’utilizzo di un bastone sul quale è fissata la pasta e salire sulle tantissime giostre; è un allegro ritrovo immerso di atmosfera natalizia dove assaporare (in tutti i sensi) i profumi e i sapori del Natale. Si brinda con il tipico vin brulé (in tedesco Gluhwein) e ci si lascia incantare dalle luci e dalla musica natalizia.

Aperto tutta la settimana tranne il lunedì dal 30 novembre al 22 dicembre. da martedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 13 alle 20).

LA FESTA DELLE MILLE LUCI

Il 5 gennaio va in scena il luminoso “Festival delle 1000 luci di Kufstein”. Dalle 16.30 alle 20.30, la piazza cittadina e il centro storico brillano ancora una volta di candele, lanterne e torce.

Nelle antiche volte della sala del municipio, i cantastorie incantano con i loro racconti; si può anche seguire il guardiano notturno che coglie l’occasione per accompagnare i turisti a fare un giro notturno per il centro storico dell’incantevole città vecchia di Kufstein.

Dalle finestre, nelle strade, sui balconi spuntano migliaia di lumi accesi che creano un’atmosfera onirica. 

La Festa delle Mille Luci si tiene il 5 gennaio dalle 16,30 alle 20,30.

IL MERCATINO NEL MANEGGIO DEGLI HAFLINGER

La grande novità di quest’anno è il mercatino natalizio di Ebbs, un piccolo paese celebre in tutto il mondo per i cavalli Haflinger. Qui il periodo dell’Avvento conquista tutti: è il ritorno alle radici, all’autenticità, alla tradizione. Nel grande maneggio della scuderia Fohlenhof vengono allestite decine di bancarelle dove scoprire i prodotti del territorio.

Il mercatino, alla sua prima edizione, conquisterà i visitatori che passeggeranno nei grandi spazi del maneggio addobbato osservando la vita dei cavalli; assisteranno dal vivo al lavoro di artigiani che intagliano legno e ricamano tessuti. Per i bambini è previsto anche un ricco programma d’intrattenimenti e laboratori e gite in carrozze trainate dai maestosi Haflinger.

Aperto il 30 novembre, l’1, il 7 e l’8 dicembre, dalle ore 11.00 alle 19.00.

IL PRESEPE A GRANDEZZA NATURALE DI KNAPPENDORF

A Bad Häring, una località termale a una decina di chilometri da Kufstein, viene allestito un presepe con figure a grandezza naturale. Una tappa imperdibile: i personaggi sono vestiti con costumi tradizionali.  

Durante la stagione dell’Avvento il presepe è costantemente in movimento, la scena cambia per raccontare la storia della nascita di Gesù. Una rappresentazione che comincia con la raffigurazione della ricerca di un nascondiglio da parte di Maria e Giuseppe, continua con la nascita di Gesù e termina con la visita dei Magi.

ESCURSIONE CON LE FIACCOLE

Il percorso circolare con le fiaccole verso la Cappella di San Nicola, che sovrasta Ebbs, è un evento suggestivo per scoprire un luogo speciale.

Un’altra escursione invernale porta alla Cappella Thierberg, romantico pellegrinaggio all’eremo, e ad un altro presepe natalizio molto speciale.

Durante l’escursione avviene il rituale del fumo, usato nei tempi antichi per il benessere di corpo e anima.

Gli appuntamenti avranno luogo il 28 novembre, 5, 12 e 19 dicembre.

Natale 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!