Notizie di mercato
Mercatino di Natale 2024 di Chiusa
Indice
L’Alto Adige si prepara ad accogliere il Natale già dall’Avvento: a novembre prendono il via gli ormai tradizionali e imperdibili mercatini dell’Avvento.
Quello che si svolge ogni anno nella cittadina di Chiusa, in Valle Isarco, in provincia di Bolzano, è un Mercatino di Natale molto particolare: un Natale medioevale.
Niente luminarie scintillanti: a creare magia e giochi d’ombre per le vie cittadine è la luce tenue di candele e fiaccole. L’illuminazione pubblica viene spenta e l’atmosfera da fiaba prende vita nel centro storico che funge da scenario naturale al Natale, detto appunto medievale, e al suo mercatino. L’accensione di centinaia di candele avverrà ogni domenica alle ore 15.30 da parte della guardia notturna.
Animano le vie guardiani notturni che raccontano storie antiche, mangiatori di fuoco, giocolieri, cavalieri. I prodotti esposti sulle bancarelle, celate dietro rami di abete o in antiche cantine, vengono proposti da artigiani e commercianti avviluppati in abiti storici di lana e velluto.
Intagliatori, artigiani del feltro, gioiellieri, fornai. I visitatori possono gustare anche prodotti culinari: vin brulé, biscotti fatti in casa, fondute di cioccolato, panpepato. E articoli di artigianato locale: ciotole in legno, figure del presepe finemente intagliate, innumerevoli prodotti realizzati con erbe aromatiche. Cori gospel, suonatori di strumenti a fiato e tamburi danno sfoggio delle proprie doti musicali.
Il Natale Medievale nel centro storico di Chiusa
Ogni fine settimana da 29 novembre al 22 dicembre 2024
I quattro fine settimana dell’avvento
I fine settimana, da venerdì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
- Il Natale Medievale dal 29/11 al 01/12
- Il Natale per i bambini il 6, il 7 e l’8/12
- Artigianato & arte il 13, il 14 ed il 15/12
- Natale il 20, il 21 ed il 22/12
In ognuno dei quattro weekend dell’Avvento si potrà approfittare di un’offerta: una visita guidata gratuita di Chiusa il venerdì alle ore 10.00, con la possibilità di visitare il Museo Civico. È richiesta la prenotazione.
Ogni domenica (alle 15.30), la guardia notturna accende centinaia di candele che regalano al borgo un’illuminazione tenue, magica e romantica, dando così vita ad un sentiero luminoso che si snoda tra piazze, androni e tortuosi vicoli. Dolci melodie dei cori natalizi aleggiano nell’aria, corni alpini suonano avvolgenti, sassofoni, ottoni e fisarmoniche… I desideri di Natale appuntati sull’albero nella Chiesa degli Apostoli: desideri scritti sui biglietto ricevuti nei negozi del centro storico, poi appuntati affinché si avverino.
Natale 2024
Rispondi