La città di Roma è spettacolare in sé, ma con il Natale e il Capodanno esplode in una meraviglia di luci, colori, profumi ed emozioni da provare.
In ogni quartiere si possono trovare mercatini a tema natalizio più o meno grandi, tra questi abbiamo selezionato i più importanti e spettacolari.
I più noti villaggi di Natale
Christmas World a Villa Borghese. Villa Borghese ospita “Christmas World – Il Natale nel Mondo”: la scoperta delle atmosfere natalizie in vari paesi. Dal primo dicembre al 7 gennaio.
Incanto di Luci all’Orto Botanico. Ambientato nell’Orto Botanico di Roma, il progetto “Incanto di Luci” si estende per un chilometro e mezzo attraverso gli affascinanti squarci di natura offerti dall’Orto Botanico. L’installazione è realizzata impattando al minimo l’ambiente: luci a Led ed estrema attenzione alla flora e alla fauna. Appuntamento da non perdere venerdì 22 dicembre.
Cinecittà World. Cinecittà trasformata in luogo magico. Il sito: https://www.parchionline.it/cinecitta-world.php
Il Fantastico Mondo del Natale al Castello di Lunghezza: il Castello di Lunghezza accoglierà ancora “Il Fantastico Mondo del Natale”. L’evento, unico nel suo genere, si terrà il 2 dicembre alle ore 09.00.
100 presepi in Vaticano
Spettacolare Esposizione Internazionale di Presepi in Vaticano, in piazza San Pietro tra il grande colonnato del Bernini. Inaugurazione venerdì 8 dicembre ore 16.00.
Presepi realizzati con diversi materiali e stili. Provenienti da ogni parte del mondo e visitabili dal 9 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Altri presepi belli
Oltre ai 100 presepi di Piazza San Pietro durante il periodo natalizio, Roma offre un’ampia rassegna di presepi. Alcuni esempi:
Il Presepe della Basilica di Santa Maria maggiore: un vero capolavoro artistico di fine ‘200 con otto statuette in pietra che raffigurano Maria, Giuseppe, Gesù bambino, il bue, l’asinello e i tre Re Magi. La Basilica custodisce anche alcuni frammenti di legno della mangiatoia che ospitò Gesù neonato.
Il Presepe della Chiesa di Santa Maria dell’Anima: composto da meravigliose statue in legno, opera di Sebastian Osterrieder (1864-1932), realizzate per Guglielmo II, Imperatore di Germania e Re di Prussia.
Il Presepe monumentale napoletano della Basilica dei Santi Cosma e Damiano: risalente al Settecento, l’autore ha ambientato le bellissime statuette in legno e terracotta nella Roma antica. La culla di Gesù Bambinio è posta tra le colonne del Foro Romano.
Il Presepe dei netturbini: così chiamato perché allestito all’interno dei locali dell’AMA (Azienda Municipale Ambiente di Roma). Realizzato in muratura rappresenta la Palestina negli anni della nascita di Gesù. 270 statuine.
Il Presepe pinelliano: rappresenta scene popolari della Roma ottocentesca, riprese dalle opere del celebre pittore, ceramista e incisore Bartolomeo Pinelli (1781 – 1835). Il presepe, con le sue statuine in catapesca, è allestito dal Comune di Roma sulla scalinata di piazza di Spagna.
Natale 2023