Da novembre a gennaio nella “capitale” milanese si accendono le luci dei mercatini di Natale, appuntamento d’obbligo per chi vive in città e fuori. Ai due grandi classici, i tradizionali Oh Bej Oh Bej e l’Artigiano in Fiera, negli anni si sono aggiunte tante iniziative a tema natalizio, tra cui piste di pattinaggio su ghiaccio ed eventi con Babbo Natale.
Il villaggio delle meraviglie
Ai giardini di Porta Venezia intitolati a Indro Montanelli, torna l’appuntamento con il Villaggio delle Meraviglie, uno spazio di fiaba dove vivere il Natale tra animazioni per bambini, pattinaggio sul ghiaccio, giostre e una visita alla casa di Babbo Natale. Giunto alla sua tredicesima edizione, il villaggio propone una pista di pattinaggio più grande e un Babbo Natale in carne e ossa al quale i bambini potranno consegnare la loro letterina fino al 24 dicembre; a seguire ci sarà Mamma Natale e poi la Befana con i suoi scherzi.
Novità di quest’anno sono la Giostra Fiocco di Neve, la Fattoria degli Elfi e il Social Corner dell’Elfo Bianco, che stimola canti e danze coinvolgendo grandi e bambini per poi postare le esibizioni su Instagram e Tik Tok.
Villaggio delle Meraviglie. Giardini Indro Montanelli – Porta Venezia
Dal 19 novembre 2022 – all’8 gennaio 2023;
Il sito del Villaggio delle Meraviglie: https://villaggiodellemeraviglie.com/
Da piazza Duomo agli Oh Bej Oh Bej
In piazza Castello, durante il weekend dell’Immacolata, le bancarelle animano la piazza e le vie limitrofe con articoli di artigianato ed enogastronomia. A breve distanza, in piazza del Duomo, troneggia Il maestoso Albero di Natale, la cui accensione è un evento ormai tradizionale atteso ogni anno per il 5 dicembre.
Sono oltre 400 gli espositori presenti alla fiera outdoor e molti esprimono tradizioni locali: rigattieri, fioristi, artigiani, giocattolai, produttori di dolci e miele. Dal Castello si arriva al quartiere Isola mediante il Cavalcavia Bussa, sul quale si esprime la fiera Alter Bej con proposte di creazioni artistiche e artigianali, esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada.
Il nome “Oh Bej! Oh Bej!” pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini che ricevettero i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione “Oh bej! Oh bej!” si traduce dal dialetto milanese in italiano “Oh belli!, oh belli!”).
Il mercatino di Piazza Duomo sarà aperto dal 1° dicembre al 6 gennaio, dalle 8.30 alle 22.00.
La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, quest’anno sarà aperta dal 7 al 10 dicembre intorno al Castello Sforzesco e in Parco Sempione.
Il mercatino di Piazza Portello
In Piazza Portello, dal 18 novembre all’8 gennaio, il mercatino natalizio è tutto ispirato ai tradizionali scenari trentini.
Casette in legno debitamente addobbate e illuminate e con ua proposta di prodotti artigianali in legno, ceramica, vetro, lana cotta e molto altro.
Il mercatino di Emergency
Allestito in via Santa Croce, nella suggestiva zona di Porta Ticinese (Porta Cicca per i milanesi), troviamo il mercatino di Natale di Emergency, dal 25 novembre al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, tranne il 24 dicembre quando chiuderà alle 14.00.
Possiamo trovare prodotti artigianali, manufatti e prelibatezze natalizie tutto all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare.
Naturalmente non mancano le classiche t-shirt e felpe rosse di Emergency a cui si aggiungono quest’anno quelle contro la guerra.
I fondi raccolti dal mercatino andranno a sostegno dei progetti di Emergency.
L’artigiano in Fiera
Nei padiglioni della Fiera Milano di Rho si ripropone l’annuale manifestazione fieristica Artigiano in Fiera. Ospita prodotti di artigianato, ed enogastronomici, provenienti da tutta l’Italia e da ogni parte del mondo. Un vero e proprio giro del mondo in 9 giorni! Non mancano eventi musicali, culinari e performance di danza e ballo.
L’Artigiano in Fiera – Fiera Milano Rho
Dal 3 all’8 dicembre 2022;
Orari: 10.00 – 22.30.
Natale 2022