Notizie di mercato
Arexons sceglie gli additivi ceramici per Svitol e System
Indice
Arexons fa un importante passo in avanti nell’evoluzione della propria gamma: le linee Svitol Professional, Svitol Specialties e System accolgono una nuova tecnologia a base di additivi ceramici, oggi tra le soluzioni più promettenti e performanti nel mondo della lubrificazione tecnica.
Questa nuova tecnologia permette di portare sul mercato prodotti più performanti rispetto a quelli al PTFE. Le microplastiche, come appunto il PTFE, se non inglobate in una matrice solida e senza uno smaltimento consono, possono infatti creare gravi problemi all’ambiente
Con queste nuove formule, Arexons ha pensato a prodotti in grado di portare innovazione e risultati funzionali di alto livello, pensati per privati e professionisti che pretendono le migliori performance.
Miglioramenti e vantaggi
Grazie alla loro conformazione lamellare, le particelle ceramiche formano sottili pellicole protettive sulle superfici metalliche, riducendo il contatto diretto tra le parti in movimento e abbattendo in modo significativo attrito e usura. Il risultato è una lubrificazione più efficace, stabile nel tempo e altamente resistente anche in condizioni di lavoro critiche.
Le nuove formulazioni assicurano una protezione più duratura dall’usura, una migliore dissipazione del calore, con conseguente riduzione del rischio di surriscaldamento, e un’elevata resistenza al dilavamento, alla corrosione e agli sbalzi termici.
La stabilità chimica delle particelle ceramiche, inoltre, garantisce livelli di efficacia costanti nel tempo e impedisce fenomeni di degradazione o reazione con altri componenti. Tutto questo si traduce in una maggiore efficienza operativa, minori interventi di manutenzione e una significativa riduzione dei fermi macchina.
Anche la versatilità d’impiego ne esce potenziata: i nuovi prodotti sono adatti a un’ampia varietà di applicazioni industriali, compreso il settore nautico e quello alimentare, dove sono richieste massima affidabilità e sicurezza.
L’evoluzione coinvolge numerose referenze, dai formati compatti per uso quotidiano ai grassi ad alte prestazioni per impieghi specifici, tutte ora riconoscibili dalla dicitura “Base Ceramica”.
Svitol e System
Nella linea System rientrano i grassi nei formati da 250 ml, 500 ml, 1 litro e 5 litri, il System Super Grasso 600 ml e il lubrificante ceramico 400 ml. Per quanto riguarda la linea Svitol, la nuova formulazione interessa lo Svitol Professional Grasso 400 ml, lo Svitol Professional Food Lube 400 ml, e i formati da 75 ml e 200 ml destinati a utilizzi generici, oltre allo Svitol Serrature 50 e 180 ml, pensato per componenti meccanici di precisione.
Oltre alle superiori caratteristiche tecniche, i nuovi prodotti rappresentano anche un’evoluzione in termini di conformità normativa e sostenibilità. Le formulazioni, infatti, sono prive di metalli pesanti, progettate nel rispetto delle direttive europee sulle microplastiche e sviluppate per garantire i più elevati standard di sicurezza, salute e tutela ambientale.
Con questa scelta – sottolineano dall’azienda -, Arexons conferma la propria vocazione all’innovazione e rafforza il posizionamento delle sue linee professionali, offrendo al mercato una nuova generazione di lubrificanti affidabili e pronti a rispondere alle esigenze dell’industria contemporanea.
Luglio 2025
Rispondi