logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Stuccare Fori Crepe

icona produzione La muratura

Stuccare fori e crepe

a cura di Avatar photo

Quando si deve riverniciare una parete di casa è spesso, per non dire sempre, necessario porre rimedio a eventuali crepe formatesi nel tempo o, ancora più probabile, ai fori dei chiodi che sostenevano i quadri e che abbiamo dovuto rimuovere perché nostra moglie ha già decretato che certamente tutti gli addobbi artistici che abbiamo alle pareti, saranno cambiati o comunque avranno locazioni diverse.

E’ inevitabile a questo punto che, nonostante la massima attenzione che metteremo nella rimozioni dei chiodi (peggio ancora se si tratta di tasselli), si verranno a creare delle piccole grandi voragini.

Eccoci quindi alle prese con il necessario intervento di stuccatura.

L'articolo continua subito sotto...

La procedura che vi andiamo a spiegare e ad illustrare nel filmato è molto semplice ed è identica sia che si tratti di un foro o di una crepa.

In primo luogo è necessario pulire al meglio la parte da trattare rimuovendo le parti di intonaco non perfettamente ancorate al muro e togliendo ogni traccia di polvere.

Quando la superficie sarà perfettamente pulita si potrà procedere all’applicazione dello stucco aiutandosi con due spatole: una per sorreggere lo stucco e la seconda per l’applicazione vera e propria.

Quando lo stucco sarà perfettamente asciutto dovrà essere ben livellato con della carta vetrata e ripulito dalla polvere prima di procedere alla verniciatura.

In commercio esistono sostanzialmente due tipi di stucco: quello in polvere, che deve essere miscelato con acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, oppure quello pronto all’uso, assai più comodo soprattutto per chi è alle prime armi.

L’uso dello stucco è consigliabile per i fori e le crepe di dimensioni contenute, se le dimensioni del foro dovessero superare i 3 centimetri è meglio utilizzare la malta o il gesso, che anch’essi si possono trovare in commercio in polvere da miscelare con acqua.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"