logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona produzione Bricolage

Dall’esperienza del PGDAY nasce ITPUG

a cura di Avatar photo

Il PGDAY, l’appuntamento tenutosi nel luglio scorso a Prato, che già dalla sua prima edizione si è rivelato come uno dei momenti di confronto sul mondo dell’open source più importanti a livello nazionale, ma anche internazionale, ha un seguito con la costituzione di ITPUG, associazione senza scopo di lucro nata ufficialmente con l’assemblea costitutiva del 17 novembre 2007 con lo scopo di promuovere e supportare PostGre SQL e di organizzare l’edizione 2008 del PGDAY.

Tecnicamente, come si può leggere dallo Statuto, si tratta di una “Associazione di Promozione sociale denominata Comunità Italiana degli utenti del software database Open-Source attualmente noto come PostgreSQL, avente acronimo ITPUG (ITalian PostgreSQL User Group ).

Sempre dallo Statuto apprendiamo che

l’Associazione ha lo scopo di: favorire lo sviluppo, la diffusione e la tutela del software database Open-Source attualmente noto con il nome di PostgreSQL, mantenuto da PostgreSQL Global Development Group ed i prodotti ad esso collegati, come pure le distribuzioni da esso derivate e ispirate, che abbiano licenza approvata dalla Open Source Initiative–OSI. Inoltre ha anche lo scopo di promuovere la filosofia e la cultura del software libero e a codice aperto Open Source, come pure il libero accesso alle tecnologie e conoscenze su di esso basate.”

L’importanza della notizia della nascita di ITPUG è anche dovuta al fatto che il software Postgre SQL è ormai riconosciuto come il più avanzato sistema open source per la gestione di database.

Si sentiva la mancanza in Italia di un punto di riferimento strutturato e in lingua italiana, ma anche trasparente e aperto alle esigenze di informazione e di didattica degli operatori (programmatori e tecnici) e degli utenti (aziende e istituzioni) che sempre di più stanno riflettendo sulle opportunità e sul risparmio insite nella scelta dell’open source per lo sviluppo dei propri sistemi informatici.

Il Consiglio Direttivo dell’ ITPUG – ITalian PostgreSQL User Group è composto da:
Gabriele Bartolini, presidente
Luca Ferrari, vice presidente
Federico Campoli, segretario
Maurizio Totti, tesoriere
Lia Venturato, consigliere

Buon lavoro e appuntamento al PGDAY 2008

Novembre 2007

Nella foto: quattro componenti del Consiglio Direttivo di ITPUG. Da sinistra: Maurizio Totti, Gabriele Bartolini, Lia Venturato e Federico Campoli.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"