Bricoliamo.com

Come fare

Pulire e lubrificare forbici e cesoie

wd-40
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Quando forbici e cesoie sono ben lubrificate e affilate tagliare è un vero godimento. Quando al contrario, a causa della sporcizia o della lama che ha perso il filo, si incriccano, tagliare diventa un’agonia.

Normalmente una buona spruzzata di WD-40 Multifunzione ogni tanto, risolve il problema. Quando invece le condizioni delle nostre forbici o delle nostre cesoie sono particolarmente critiche o in ogni caso alla fine della stagione, se si tratta di forbici e cesoie da giardino, è sempre bene un radicale intervento di pulizia.

L’intervento è molto semplice: si tratta di rimuovere la vite o il bullone centrale e quindi smontare le cesoie. Nel caso incontriate difficoltà ad allentare la vite vi suggeriamo una spruzzata di WD-40 Super Sbloccante ad Azione Rapida (usate la cannuccia di precisione).

Una volta separate le parti puliamole con cura usando uno spazzolino con setole dure e il WD-40 Multifunzione. Dopo la prima passata con lo spazzolino, rimuoviamo gli eventuali residui di sporco con un panno pulito.

Nel caso fosse necessario intervenire sulle lame, tenete conto che se si tratta soltanto di correggere o mantenere un’affilatura già tendenzialmente soddisfacente si può usare l’acciaino (quella specie di lima lunga e cilindrica che usano normalmente macellai e salumieri), mentre se l’affilatura deve essere ripristinata sarà necessario ricorrere all’apposita pietra per affilatura (normalmente a grana fine, a grana grossa solo se la lama è particolarmente danneggiata).

Prima di rimontare i diversi pezzi vi consigliamo un’ulteriore spruzzata di WD-40, il quale contribuirà non solo alla perfetta lubrificazione delle cesoie ma anche alla loro impermeabilizzazione.

Novembre 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!